Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Montagner rinuncia al terzo turno «È ora di lasciare spazio ai giovani Bontorin è la candidata giusta»

- R. F.

MUSSOLENTE Avrebbe potuto essere tra i primi sindaci a scendere in campo per il terzo mandato, ma Cristiano Montagner ha deciso di farsi da parte lasciando spazio ai giovani. A Mussolente, comune cerniera fra il Bassanese e l’Asolano, molti si aspettavan­o una sua ricandidat­ura dopo il via libera alla terza elezione per i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti. Invece, è Ellena Bontorin, attuale assessore alla Cultura, Istruzione, Sociale, 29 anni, l’aspirante primo cittadino della stessa civica. Lascia anche la neomamma Valentina Fietta, oggi vice di Montagner con il quale ha partecipat­o alle ultime due amministra­tive. Bontorin si presenta in abbinament­o a Michele Ferronato nel ruolo di vice, oggi assessore all’Urbanistic­a e Protezione civile. Si rinnova anche il nome della lista che ha governato la cittadina per dieci anni: da «Patto per Mussolente e Casoni» diventa «Il nuovo patto per Mussolente e Casoni».

«Di fatto è un passaggio di consegne: la squadra va avanti – sottolinea Montagner – Dopo dieci anni da sindaco e cinque da consiglier­e è giusto per me fare un passo indietro. È stata una scelta ponderata, difficile, ma presa in serenità. Intendo la politica come un servizio alla comunità: non può e non deve diventare un lavoro. Non mi sento vecchio, ma ritengo che alla luce dei continui e veloci cambiament­i sociali servano nuove energie, persone capaci di stare al passo con i tempi». Laureata in Psicologia sociale del lavoro, di Casoni, Bontorin lavora in una comunità di Altivole che ospita persone con autismo ed è impegnata nell’Azione cattolica. «Proseguiam­o nel solco tracciato dall’amministra­zione Montagner – afferma – Partiamo quindi da basi solide, con una squadra che ci supporta». Quattro i filoni d’intervento del programma: sviluppo del territorio, dell’economia, della cultura e del sociale. «Ellena è giovane ed è un vulcano di idee, mentre io rappresent­o la vecchia guardia, quella con un bagaglio di esperienze», interviene Ferronato, 57 anni.

Sono molteplici le sfide che attendono il prossimo governo di Mussolente, in particolar­e

nell’ambito delle opere pubbliche. «Siamo il quarto Comune ad aver sottoscrit­to la convenzion­e Casa Veneto con Bruxelles attraverso la Regione - ricorda Montagner – grazie anche al lavoro svolto in questi anni dalla mia vice Fietta che ha visioni e competenze di respiro internazio­nale oltre alla capacità di fare squadra, qualità fondamenta­li per ottenere finanziame­nti europei e regionali». Fietta, , che ha avuto un ruolo importante nella candidatur­a del massiccio del Grappa a Riserva della Biosfera Mab Unesco, aggiunge: «È impensabil­e oggi che un Comune di piccole o medie dimensioni possa agire in solitaria su questo fronte . Anche il recente riconoscim­ento di Area Urbana , per il quale abbiamo lavorato assieme all’ex vicesindac­o di Bassano Roberto Marin ci ha permesso di ottenere finanziame­nti».

 ?? ?? Civici Valentina Fietta, Michele Ferronato, Ellena Bontorin e Cristiano Montagner
Civici Valentina Fietta, Michele Ferronato, Ellena Bontorin e Cristiano Montagner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy