Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Muoreall’improvviso­involo: «Sièaccasci­atomentrep­arlavamo»

Malorenell’aereoverso­Viennastro­ncaGianpie­troScompar­in, tecnicoinf­ormaticode­ll’ospedaledi­Monastier

- Margherita Bertolo

Stava parlando con il collega, che non ha avuto neanche il tempo di dare un’occhiata dall’oblò dell’aereo prima di ritrovare il compagno di viaggio con il mento appoggiato al petto. Dal quel momento la sua voce si è spenta per sempre. Un malore fatale ha strappato la vita a Gianpietro Scomparin, mentre era in volo verso Vienna. Cinquantas­ette anni, nativo di San Donà di Piave, dal 2010 Scomparin era responsabi­le tecnico dell’ospedale «Giovanni XXIII» di Monastier.

Il lavoro lo stava portando nella capitale austriaca insieme all’amministra­tore delegato della struttura Gabriele

Geretto. Là avrebbe dovuto partecipar­e all’ECR European Congress of Radiology in corso a Vienna dal 28 febbraio al 3 marzo. Ad attenderli, il responsabi­le sviluppo della Casa di Cura Matteo Geretto. Scomparin era partito insieme a Gabriele Geretto nella mattinata di venerdì dall’aeroporto «A. Canova» di Treviso, in vista di alcuni incontri con aziende produttric­i di apparecchi­ature radiologic­he presenti all’evento internazio­nale. Sedeva a bordo dell’aereo, che ormai stava atterrando a Vienna, proprio a fianco di Geretto. Quando è accaduto qualcosa di inavvertit­o, inaspettat­o: «Eravamo nella fase di atterraggi­o e stavamo parlando. Stava bene, nessun segno premonitor­e – racconta sconvolto l’amministra­tore delegato –. Ho guardato per un attimo fuori dal finestrino, poi mi sono girato di nuovo verso Gianpietro e l’ho visto con la testa accasciata. Pensavo stesse riposando. Ho cercato di parlargli ma nulla. È stato terribile». A lanciare l’allarme lo stesso Geretto. Tempes t i vo l ’ i n te r ve n to d e l personale di bordo, che subito ha iniziato le manovre di soccorso. Nel frattempo, il velivolo è atterrato all’aeroporto di Vienna. Immediatam­ente soccorso da un’ambulanza che lo stava aspettando in pista, Gianpietro Scomparin non si è più ripreso. La notizia della sua improvvisa scomparsa si è diffusa tra il personale sia del «Giovanni XXIII» che del Centro Servizi «Villa delle Magnolie», lasciando una profonda tristezza tra colleghi e amici, distrutti dal dolore e increduli.

Apprezzato per la sua profession­alità, Scomparin era amato per la simpatia, l’ironia e la positività.. «Ci ha lasciato un amico, per me un fratello – il commento di Gabriele Geretto –. Una persona sulla quale potevi sempre e comunque contare».

Geretto

E’ stato terribile, perdo un fratello, su di lui potevi contare

 ?? ??
 ?? ?? Tecnico informatic­o Gianpietro Scomparin 57 anni
Tecnico informatic­o Gianpietro Scomparin 57 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy