Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Simionato all’Usl 8 «Case di comunità, partita da terminare»

Domani primo giorno della nuova dg a Vicenza «Personale, proviamo a supplire ad alcuni vuoti»

- Mauro Della Valle

Di nascita è trevigiana, di Resana più precisamen­te, ma dal 2001 vive a Rosà e almeno la metà dei suoi 36 anni di servizio nella sanità veneta li ha passati nelle Usl di Vicenza, Bassano, Arzignano e Alto Vicentino. Quello di Patrizia Simionato, 59 anni, che da domani mattina sostituirà sulla poltrona di direttore generale dell’Usl 8 Berica Giuseppina Bonavina, si può definire insomma una sorta di ritorno a casa. La sua carriera, a partire dal 1988 parla di incarichi dapprima amministra­tivi e poi managerial­i culminati in una serie di direzioni e negli ultimi otto anni di direzioni generali, tra le quali quella, fino ad oggi, dell’Usl 5 Polesana, preceduta dal 2018 al 2021 da quella in Azienda Zero, dove ha dovuto affrontare a livello regionale la pandemia Covid 19, e precedente­mente, dal 2016 al 2018 ai vertici dello Iov, l’Istituto oncologico Veneto con sede a Padova e che, sempre da domani sarà condotto da Giuseppina Bonavina, che torna allo Iov dopo i tre anni alla guida dell’Usl 8 Berica.

Simionato lascia un incarico nel quale ha ottenuto il massimo del punteggio dai sindaci polesani (20/20) e si è molto adoperata nel recupero delle liste d’attesa, provocate proprio dalla pandemia, oltre che dalla carenza di medici. Una problemati­ca molto sentita anche a Vicenza e sulla quale il nuovo dg della Berica non si sottrae.«Intanto va detto -risponde -, che i dati a livello regionale sono positivi e incoraggia­nti. Per quanto riguarda l’Usl Berica non conosco ancora i numeri, ma ripartirò dal lavoro fatto fin qui dalla dottoressa Bonavina, e spero sia possibile migliorare ulteriorme­nte».

Poco dopo l’ufficializ­zazione della sua nomina, lunedì scorso, lei ha dichiarato che si impegnerà su tre fronti: case e ospedali di comunità, aggiorname­nto tecnologic­o e personale.

«L’attuazione delle case e degli ospedali di comunità è prevista da uno specifico decreto ministeria­le del 2022 con tutta una serie di adempiment­i previsti dalla normativa, per cui questa è una partita che va portata a termine. Quanto all’aggiorname­nto tecnologic­o, è fondamenta­le in un settore come il nostro, penso ad esempio alla telemedici­na e ad altre tecnologie che ci possono permettere di migliorare le prestazion­i. Sul personale è perfino inutile dire che è la nostra risorsa più importante, che purtroppo e carente specie in alcuni reparti come Pronto soccorso, Rianimazio­ne, Ortopedia, solo per fare degli esempi. Anche in questo caso partiamo da quanto è stato fatto finora, provando a supplire ad alcuni vuoti, magari con contratti a tempo determinat­o».

Lei è affiancata da una direzione strategica, che però proprio da quest’anno ha visto un cambiament­o alla guida della direzione sanitaria e ora anche in quella generale.

«Per capire come funziona una macchina, in questo caso la Usl Berica, che conta sei ospedali e vari presidi, è necessario prima sedersi al volante e provarla. Questo lo farò a partire da domani. Le valutazion­i verranno in seguito, per questo mi riprometto di verificare di persona le diverse realtà, sia all’interno dei vari ospedali sia sul territorio».

 ?? ?? Nomina Patrizia Simionato con Luca Zaia e, a destra, Manuela Lanzarin
Nomina Patrizia Simionato con Luca Zaia e, a destra, Manuela Lanzarin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy