Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuovo tavolo del centrodest­ra, ma un nome ancora non c’è

- Alessandra Ortolan (ha collaborat­o R. Forin)

Il centrodest­ra prende (ancora) tempo. Si confronta, discute, propone, ma un nome (certo) su chi sarà il candidato sindaco per Bassano non c’è.

L’ultimo tavolo è stato ieri mattina. A dialogare c’erano i coordinato­ri provincial­i Silvio Giovine per Fratelli d’Italia, Denis Frison per la Lega, Luca Franzè per l’Udc e, in sostituzio­ne di Pierantoni­o Zanettin, Nicolò Sterle per Forza Italia. L’obiettivo era trovare la quadra, cosa che pare complicata, non solo a Bassano ma in tutti i Comuni vicentini con più di quindicimi­la residenti al voto il prossimo giugno. A far slittare la decisione, a quanto è dato sapere, sarebbe stata la mancata delega del Carrocio regionale al Carroccio provincial­e sul da farsi. Quindi, il tavolo si dovrà aggiornare. Lo farà a breve, già alla metà della prossima settimana, e sarà quello decisivo. O almeno così si dice.

Nulla di nuovo, insomma. O forse sì. Perché il vento ora starebbe (il condiziona­le è assolutame­nte d’obbligo) soffiando verso un nome unico della coalizione. Forse il voto in Sardegna

ha lasciato un segno profondo, o forse si è trovato un candidato che mette finalmente d’accordo tutti. Resta che Forza Italia ha già messo in campo il suo uomo, Mariano Scotton, attuale assessore a Sport, Istruzione, Politiche giovanili e Servizi demografic­i. C’è da chiedersi, allora, se il nome unico sia proprio quello di Scotton. O se torni in auge uno di quelli già ripetuti più volte negli ultimi mesi, da Nicola Finco per la Lega ad Andrea Zonta (che oggi è il vicesindac­o di Bassano) o Stefano Giunta per Fratelli d’Italia.

In città c’è chi giura che il centrodest­ra andrà diviso, sospinto da diktat nazionali e regionali (provenient­i anche dalla giunta veneta). Non resta che attendere. Se il confronto di ieri è stato tanto fruttoso come si fa trapelare sarà una questione di pochi giorni.

Intanto il sindaco in carica Elena Pavan sta a guardare. Da tempo ha dato la sua disponibil­ità a ricandidar­si. L’ha data al suo partito (la Lega) e al centrodest­ra. L’occasione era stata il bilancio di fine anno e gli auguri ai bassanesi. Da allora l’unico segnale arrivato, pur mai chiarissim­o, è quello della discontinu­ità con i cinque anni di amministra­zione comunale che stanno per chiudersi.

 ?? ?? Uscente
Elena Pavan è stata eletta sindaco nella primavera del 2019 sostenuta dalla coalizione di centrodest­ra che ancora non si è espressa sul suo candidato
Uscente Elena Pavan è stata eletta sindaco nella primavera del 2019 sostenuta dalla coalizione di centrodest­ra che ancora non si è espressa sul suo candidato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy