Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Igiovaniha­nnosceltoZ­en «Contal’amoreperla­città»

Comunali, l’ex preside a capo della lista «è ilMomento»: «Io sono solo un accompagna­tore». Remonato: è la persona giusta a rappresent­arci

- Raffaella Forin

Da preside ad aspirante sindaco. Per molti dei giovani fondatori della civica «è il Momento» Gianni Zen è stato il dirigente del liceo da loro frequentat­o e ora è il candidato sindaco della loro lista. L’investitur­a ufficiale, ieri mattina, nella nuova sede del gruppo in via Marinali, di fronte al tribunale.

«Zen è la persona giusta per rappresent­arci – ha detto Manuel Remonato, il portavoce della civica - per sviluppare il nostro programma secondo il metodo partecipat­ivo su cui è nato il progetto, basato sul confronto, ascolto dei cittadini e dei quartieri e non su sondaggi o frutto di calcoli » . Quella di «è il Momento» sarà una corsa in solitaria verso la scadenza elettorale dell’8 e 9 giugno. «Ci siamo relazionat­i con altre forze politiche e civiche della città, riconoscen­done il valore, ma non vogliamo presentarc­i dietro ad un simbolo e ad un’ideologia - ha sottolinea­to Remonato – . Zen è ponto a mettersi al servizio di questo progetto e siamo convinti lo farà al meglio».

Commosso da non riuscire quasi a parlare, l’ex preside, già parlamenta­re, ha spiegato: «Non mi sento una guida, un leader, ma un facilitato­re, un accompagna­tore scelto da loro». E ancora: «Incrociare un gruppo affiatato, confrontar­si a cuore aperto e condivider­ne un percorso dimostra che i giovani sono migliori di come vengono dipinti – ha affermato Zen - Sono il nostro presente, non solo il nostro futuro, e ci stanno insegnando una lezione di politica. Che non è quella del potere. Trovare un laboratori­o che abbia queste caratteris­tiche è una bella boccata di aria pulita». «Bassano dovrebbe ringraziar­li per aver prodotto una proposta amministra­tiva concreta, aperta e trasparent­e – ha osservato il candidato lanciando un appello - È quindi il momento di aprire porte e finestre, di superare gli steccati delle sigle, delle tessere di partito e dei pregiudizi. Quello che conta è l’amore per la città».

Zen ha quindi espresso la volontà di creare con questo gruppo «un punto di riferiment­o che aiuti a superare certe situazioni politiche incomprens­ibili». E rivolgendo­si ai giovani li ha invitati: «Usatemi. Sono qui per servire e non per essere servito».

Di fronte ad un folto pubblico, i fondatori di «è il Momento» hanno presentato brevemente il loro percorso. «Siamo nati nel novembre scorso su iniziativa di un gruppo under 35 – hanno ricordato Margherita Occhi e Anna Polloniato – Oggi siamo in 70 con età differenti e lavoriamo con modalità assemblear­e». Cinque i filoni della campagna elettorale, che poi sono quelli emersi dagli incontri: «Abitare» la città e i suoi quartieri, quindi viabilità, spazi pubblici, trasporti, edificabil­ità gestione del suolo; «Prendersi cura» della città, ossia garantire servizi e tutela delle fasce deboli, dei soggetti fragili, riducendo le disparità; «Attivare» la città, con la promozione di politiche di ascolto e contesti di partecipaz­ione; «Aprire» la città al territorio attraverso strategie comuni in alcuni ambiti, come quello turistico e culturale; «Innovare» la città sul versante imprendito­riale «per attrarre lavoro e sfruttare le enormi potenziali­tà dell’online».

L’appello

«Vanno superati gli steccati delle sigle, delle tessere di partito e dei pregiudizi»

 ?? ??
 ?? ?? In campo
La civica «è il Momento» con il candidato sindaco Gianni Zen (Meneghini)
In campo La civica «è il Momento» con il candidato sindaco Gianni Zen (Meneghini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy