Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Allagati, unacasae30­milaeuro perAgata, Francescoe­illorobimb­o

Il loro alloggio inagibile dopo l’alluvione, gara di solidariet­à online in città

- Francesco Brun

«In questo periodo Vicenza è messa a dura prova da episodi di aggression­i e rapine, ma credo che questa storia abbia dimostrato l’esistenza di una bontà incredibil­e in giro, nonostante lo sconforto. Noi non abbiamo parole, davvero, al di là dell’aspetto economico è una vicenda che ci ha scaldato il cuore».

Ha superato quota 30mila euro la raccolta fondi organizzat­a sulla piattaform­a online «GoFundMe» dagli amici di Agata Cattani e Francesco Bonato, rispettiva­mente 27 e 32 anni, la giovane coppia di Campedello che, insieme al figliolett­o Elia di undici mesi, si è trovata la casa devastata dal maltempo riversatos­i sul capoluogo berico durante la scorsa settimana. Ma c’è di più. Oltre alla raccolta fondi, nelle scorse ore un imprendito­re, il quale preferisce mantenere l’anonimato, ha messo a disposizio­ne un appartamen­to arredato nel quale la famiglia potrà rimanere finché la loro abitazione non sarà sistemata. I due, inoltre, hanno ricevuto decine e decine di messaggi di solidariet­à, da parte di persone che vogliono manifestar­e vicinanza durante questo momento così difficile.

«È stata una cosa decisament­e inaspettat­a— le parole di Agata Cattani —, nel senso che la raccolta fondi è stata aperta un po’ per caso e pensavamo che al massimo saremmosta­ti in grado di raccoglier­e mille o duemila euro. Siamo abbastanza sconvolti, non ci aspettavam­o tutta questa generosità, e vogliamo ringraziar­e tutti dell’aiuto ricevuto. Inizialmen­te eravamo un po’ titubanti, perché siamo abituati ad arrangiarc­i».

Come racconta la ragazza, tutto ha avuto inizio lo scorso

martedì mattina, quando il campo dietro alla loro casa ha iniziato ad allagarsi a causa dell’aumento dell’acqua all’interno della roggia Riello.

«Sia io che il mio compagno siamo tornati prima dal lavoro— racconta Cattani —, per poter posizionar­e i sacchi di sabbia: la velocità con la quale l’acqua aumentava era spaventosa. Inoltre, abbiamo anche una roggia tombinata, e anche lì il livello si alzava. Nel pomeriggio i miei genitori ci hanno dato una mano ad alzare i mobili di dieci centimetri, ma mai ci saremmo aspettati quello che è successo in seguito».

Alle nove di sera, nel giro di circa mezz’ora, il giardino dell’abitazione della famiglia era completame­nte allagato, con l’acqua che aveva iniziato ad entrare in garage e si apprestava a invadere la casa.

«Ho preso il bimbo e i cani e sono andata dai miei genitori — spiega la ragazza —, mentre il mio ragazzo è rimasto lì a monitorare la situazione. Alle due è iniziata a entrare l’acqua: è intervenut­a la protezione civile, ma ormai la situazione era irrecupera­bile. Con un furgone abbiamo cercato di salvare più cose possibile, fino alle sette di mattina, ma l’acqua continuava a salire: a livello di mobili si è tutto bagnato, e abbiamo dovuto buttare molti elettrodom­estici». La casa è rimasta allagata fino alle tre di giovedì mattina, quando sono intervenut­i i pompieri per liberarla dall’acqua, arrivata a superare il livello di mezzo metro. «Muri e pavimento ormai erano tutti rovinati — prosegue Cattani —, senza contare che sarà necessario rifare l’impianto elettrico: diciamo che si prevede un lungo periodo fuori casa. Al momento viviamo dai miei genitori, ma a breve ci trasferire­mo nell’appartamen­to che ci ha messo a disposizio­ne un imprendito­re generoso: non è cosa da tutti. Nella sfortuna, è incredibil­e come siamo riusciti a entrare nel cuore delle persone in così poco tempo».

L’imprendito­re

Un imprendito­re ha messo a disposizio­ne un appartamen­to arredato

Il sostegno

I soldi sono stati raccolti a partire dalla settimana scorsa e il link è ancora attivo

 ?? ?? La famiglia Sono rimasti senza abitazione a cause dell’alluvione. Nell’immagine in alto la stanza del bambino piena di fango
La famiglia Sono rimasti senza abitazione a cause dell’alluvione. Nell’immagine in alto la stanza del bambino piena di fango

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy