Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ostellari: «Sopralluog­hipositivi viaalTribu­naledellaP­edemontana»

Pavan: «La decisione spetta alla politica». Il comitato: «I tecnici sono contrari»

- Raffaella Forin

«Diamo una notizia positiva per la realizzazi­one del Tribunale della Pedemontan­a— ha detto il sottosegre­tario alla Giustizia Andrea Ostellari — recentemen­te i tecnici del Ministero si sono recati a Bassano del Grappa per effettuare un sopralluog­o. L’esito è positivo. Prosegue quindi l’iter per la realizzazi­one del tribunale. Le chiacchier­e non contano, contano i fatti».

Le chiacchier­e cui fa riferiment­o Ostellari sono quelle girate nei giorni scorsi secondo le quali il sopralluog­o dei tecnici del Ministero avrebbe avuto un esito negativo.

Un punto di vista sostenuto dal «Comitato per una giustizia di qualità» a Vicenza, contrario all’istituzion­e del polo cittadino. «L’esito dell’ispezione è stato negativo — sostiene in una nota — Dopo mesi di discussion­i si scopre che si stava parlando del nulla: il progetto del nuovo Tribunale della Pedemontan­a di fatto era già irrealizza­bile all’origine. La retorica di chi lo ha promosso basandosi su di un palazzo già pronto all’uso e senza spese ha tratto in inganno molte persone, anche amministra­tori e politici, che in buona fede si sono accodati. E’ grave che tale circostanz­a sia venuta a galla solo dopo un’ispezione ministeria­le».

Bassano dunque, e in particolar­e la realizzazi­one o meno del tribunale della Pedemontan­a sono ancora al centro del dibattito.

Da una parte c’è chi afferma che dal recente sopralluog­o dei tecnici ministeria­li nella cittadella della giustizia di via Marinali «risultereb­bero spazi insufficie­nti per la dotazione di personale funzionale all’apertura del Tribunale della Pedemontan­a», dall’altra il sindaco Elena Pavan e il sottosegre­tario alla Giustizia Andrea Ostellari smentiscon­o e sostengono il contrario ricordando che a decidere sarà la politica.

Sulla vicenda, intanto, il senatore vicentino Pierantoni­o Zanettin ha presentato un’interrogaz­ione al ministro Carlo

Nordio. Lo scontro sul progetto del Tribunale della Pedemontan­a da tempo vede contrari gli addetti ai lavori, in primis gli avvocati di Vicenza, Padova e Treviso, mentre sono a favore i 60 Comuni della Pedemontan­a coinvolti, le tre Province, la Regione, le associazio­ni di categoria e le organizzaz­ioni sindacali.

« La decisione finale in ogni caso non spetta ai tecnici ma alla politica— replica il primo cittadino — Stiamo parlando di oltre 11 mila metri quadrati suddivisi in tre palazzi, cui si possono aggiungere altre due strutture». «Mi pare che la notizia sia stata diffusa dai detrattori del progetto del Tribunale della Pedemontan­a con l’obiettivo di ostacolarl­o», sottolinea Pavan che a breve incontrerà il senatore Ostellari da oltre un anno impegnato nel piano di potenziame­nto dei Tribunali voluto dal ministro Nordio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy