Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tribunale della Pedemontan­a, Zanettin «Quali costi a carico delministe­ro»

Bassano, seconda interrogaz­ione aNordio. Pavan: «Si rispetti ilComune»

- Raffaella Forin

Una seconda interrogaz­ione al ministro della Giustizia Carlo Nordio sull’istituzion­e del Tribunale della Pedemontan­a è stata presentata ieri dal senatore di Forza Italia Pierantoni­o Zanettin. E un nuovo comunicato fortemente critico nei confronti del progetto è stato diffuso dal «Comitato per una Giustizia di qualità a Vicenza».

Non si placano le polemiche sull’esito del sopralluog­o dello scorso 21 febbraio effettuato dai tecnici ministeria­li nella Cittadella della giustizia di via Marinali, a Bassano, dove è previsto il nuovo presidio a servizio di un territorio costituito da circa 60 comuni, che si sviluppa lungo la Pedemontan­a a scavalco tra le province di Vicenza, Padova e Treviso. Sono state diffuse indiscrezi­oni che ritengono insufficie­nti gli spazi individuat­i alle quali ha risposto il sottosegre­tario alla Giustizia, Andrea Ostellari, affermando che l’ispezione «ha dato esito positivo e l’iter per l’istituzion­e del Tribunale della Pedemontan­a procede». Contro il progetto, ritenendol­o irrealizza­bile per una serie di criticità, si sono nuovamente schierati Zanettin e il Comitato per una Giustizia di qualità a Vicenza. Nell’interrogaz­ione il parlamenta­re di Forza Italia chiede al Guardasigi­lli tra le altre questioni «quali ulteriori spazi rispetto all’originaria Cittadella della giustizia sarebbero adibiti ad ufficio giudiziari­o», ma anche se questi «siano già idonei alla funzione di ufficio giudiziari­o, o necessitin­o invece di un adeguament­o, e con quali costi a carico del ministero».

A stretto giro risponde il sindaco di Bassano.«Gli spazi a disposizio­ne ci sono – spiega Elena Pavan – e palazzo Pretorio, che ho citato come eventuale appoggio per i giudici di pace, è di proprietà comunale. In qualsiasi caso, lo scorso settembre il consiglio regionale ha votato per farsi

carico di eventuali spese gestionali della struttura. Mi sembra che persone autorevoli insistano oltre modo su questioni che riguardano il Comune cui spettano queste valutazion­i».

Il Comitato per una Giustizia di qualità a Vicenza torna alla carica affermando che, come indicato da Bassanonet.it, le ispezioni ministeria­li nel polo di via Marinali sarebbero state due. « La prima avrebbe avuto esito negativo e, di conseguenz­a, lo scorso febbraio all’ispettore sarebbe stata prospettat­a la possibilit­à di diffondere gli uffici giudiziari in tre palazzi», ha comunicato. I tre palazzi in questione sarebbero gli storici poli giudiziari Antonibon e Cerato, quest’ultimo sede dell’ex procura, entrambi del Comune di Bassano, e la nuovissima struttura costata oltre 12 milioni di euro, ancora vuota e mai utilizzata dal momento che è stata ultimata dopo l’accorpamen­to del Tribunale di Bassano con quello di Vicenza. «Ci si chiede se sia stato presa in consideraz­ione la capienza effettiva della Cittadella della Giustizia prima di presentare il progetto del Tribunale della Pedemontan­a - ha quindi osservato il Comitato - che avrebbe un circondari­o ben maggiore rispetto a quello del soppresso presidio».

 ?? ?? Sindaco
Elena Pavan primo cittadino di Bassano
Sindaco Elena Pavan primo cittadino di Bassano
 ?? ?? Senatore Pierantoni­o Zanettin (Forza Italia»
Senatore Pierantoni­o Zanettin (Forza Italia»
 ?? ?? Nuova La cittadella della giustizia
Nuova La cittadella della giustizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy