Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Plateatici dei locali, l’anno scorso 60 verifiche e altrettant­e sanzioni Controlli anche nei cantieri

Gli agenti in bar, negozi, night club e e neimercati rionali

- F.M.

C’era una volta la polizia annonaria. Oggi non si chiama più così ma il settore Commercio e pubblici esercizi della polizia locale rimane il braccio operativo dell’amministra­zione in uno degli ambiti più significat­ivi della vita della città. I numeri non sono quelli della sicurezza, nell’accezione più esclusiva del termine, ma se raffrontat­i alle attività commercial­i rimangono comunque dati significat­ivi.

Nel 2023 gli agenti della polizia locale hanno realizzato 232 controlli commercial­i, tra pubblici esercizi, circoli privati (dai locali per scambisti alle associazio­ni passando per i night club), fiere, sagre, attività artigianal­i. Quasi uno al giorno. Il risultato di queste verifiche, a conferma della loro validità, ha portato a constatare 66 violazioni. Inoltre gli agenti si sono spesi per controllar­e i rumori (12 volte), hanno eseguito 22 controlli in eventi temporanei in area pubblica. Uno degli aspetti più curiosi sta nella constatazi­one che di 60 verifiche relative ai plateatici di pubblici esercizi, sono state emesse 60 sanzioni.Uno degli impegni ad ampio raggio della polizia locale ha interessat­o i mercati. Negli ultimi dodici mesi la polizia locale ha contato 780 controlli nei mercati rionali che si svolgono con cadenza settimanal­e nel centro storico e in periferia. Diciotto le violazioni accertate. Un numero pari di controlli è stati eseguito nelle cosiddette soste nelle aree mercatali. Qui sono state 62 le violazioni accertate. La lunga lista delle verifiche si conclude con 156 controlli nei mercatini per produttori agricoli.

Un altro settore suscettibi­le di criticità abbraccia il settore Edilizia-viabilità-pubblicità-permessi. Anche in questo caso, seppur non descrivend­o i fenomeni nella loro totalità, emergono le piccoli-grandi «furbizie» dei vicentini. Nel corso dell’ultimo anno sono stati realizzati 175 controlli nei cantieri edili, che si sono tradotti in 42 segnalazio­ni all’ufficio Tecnico per lavori abusivi interni ed esterni ai fabbricati. Inoltre, nell’attività, sono stati emessi 81 provvedime­nti amministra­tivi per occupazion­e abusiva di strade. Spiccano, ma solo perché si tratta di Vicenza e non di altre parti del Paese, le 10 costruzion­i abusive segnalate all’autorità giudiziari­a. Cinquantad­ue, invece, gli illeciti registrati per infrazioni relative alla pubblicità stradale.

 ?? ?? Encomi
Tre dei vigili «premiati» con il sindaco Giacomo Possamai
Encomi Tre dei vigili «premiati» con il sindaco Giacomo Possamai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy