Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’ascolto e l’inclusione, i versi di Alda Merini per l’8 marzo

«Avventurie­ra dell’anima» da un’idea di GianniMene­gon

- Raffaella Forin

BASSANO La scrittura e la poesia che nascono dalle riflession­i sul senso della vita saranno al centro dell’evento dedicato alla poetessa Alda Merini di scena domani, venerdì 8, nella sala Chilesotti del museo (inizio alle 17.30).

Il Comune celebra così la giornata internazio­nale della donna, attraverso le parole e i pensieri di un’ «Avventurie­ra dell’anima», come recita il titolo dell’appuntamen­to promosso dal museo e biblioteca con il supporto di Giovanni Menegon. L’ex presidente di Umce e già assessore al Bilancio e Sport, dopo essere stato colpito da un ictus, ha infatti trovato la forza di portare avanti la sua battaglia, conquistan­do via via piccoli traguardi tra i quali una seconda laurea, anche leggendo e riflettend­o sui potenti versi e scritti di Alda Merini la cui esistenza è stata molto tormentata. La poetessa ha infatti affidato alla scrittura i suoi dolori interiori, le paure, i momenti difficili vissuti, come il ricovero in manicomio, le debolezze ma anche gli slanci amorosi . «Per la ricorrenza della donna, usciamo dai soliti schemi di festa e proponiamo una riflession­e sull’ascolto, sulle relazioni, sulla parità, sull’integrazio­ne e l’inclusione – ha spiegato l’assessore alla Cultura Giovannell­a Cabion – Merini è una figura importante per la letteratur­a moderna e per le sue riflession­i, lo è stata soprattutt­o per il nostro Gianni che dopo averla scoperta e letta, ha trovato nella scrittura una modalità di espression­e e di forza. Quella forza diventata un esempio per molti bassanesi e per la quale gli è stato conferito il premio San Bassiano. È stato lui a proporci di dedicarle un’iniziativa». È nata così l’idea di ricordare l’8 marzo con la rappresent­azione teatrale-musicale «Avventurie­ra dell’anima - per Alda Merini» con un ritratto della scrittrice milanese attraverso i suoi versi e le sue prose (è stato il suo secondo marito, Michele Pierri, a definirla «Avventurie­ra dell’anima»). Un racconto che ripercorre i momenti drammatici della sua esistenza attraverso l’attrice e autrice Margherita Stevanato, che è anche l’ideatrice della performanc­e. Ad accompagna­re le letture, i brani del fisarmonic­ista Mirko Satto. Il museo e la biblioteca collaboran­o all’evento. «Merini è stata anche un’artista – ha ricordato Barbara Guidi, direttrice dell’istituto – ha disegnato e dipinto i sentimenti nascosti». «È stata una paladina dei diritti e dell’inclusione», ha aggiunto Stefano Pagliantin­i, direttore della biblioteca .

Sempre domani, dalle 9 alle 13, sala Chilesotti ospiterà il convegno «La relazione, il vero ingredient­e per una reale parità inclusiva» organizzat­o da Relazionés­imo. Mentre per tutto il giorno verrà riproposta la promozione due ingressi (di cui almeno uno di una donna) al prezzo di uno al museo civico dove è allestita la mostra «Rinascimen­to in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)».

 ?? ?? L’iniziativa Letturaspe­ttacolo in sala Chilesotti domani (alle 17,30) in omaggio alle donne
L’iniziativa Letturaspe­ttacolo in sala Chilesotti domani (alle 17,30) in omaggio alle donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy