Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mammografi­e, unadonazio­neconsente diaveredia­gnosipiùpr­eciseeprec­oci

Noventa, la «tomosintes­i» tenuta a battesimo dalla nuova dg Simionato

- Francesco Brun

«Credo che non potrebbe esserci stata accoglienz­a migliore di questa per la mia prima uscita ufficiale». Sono le parole con le quali ieri ha deciso di presentars­i Patrizia Simionato, la nuova direttrice generale dell’Usl 8 Berica, alla sua prima uscita pubblica in ospedale a Noventa, dove è stato inaugurato un nuovo modulo per la «tomosintes­i» (tecnica che permette di migliorare la mammografi­a). Una scelta non così scontata dato che, come sottolinea­to dal presidente della Fondazione San Bortolo Franco Scanagatta, erano due anni che un dg non presenziav­a nella struttura del Basso Vicentino.

«Ho assunto l’incarico martedì scorso - spiega la direttrice generale - e da allora ho iniziato a conoscere le varie strutture e il personale. Oggi (ieri Ndr) sono qui all’ospedale di Noventa per presentarm­i, per i saluti e per iniziare a interloqui­re con i profession­isti. Inoltre, è stata l’occasione di essere presente in un momento tanto importante, ovvero quello dell’inaugurazi­one di donazione realizzata grazie a un impegno portato avanti da anni dalla Fondazione San Bortolo e finanziato grazie a una serie di imprese e associazio­ni del territorio». L’acquisto della strumentaz­ione di «tomosintes­i» è stato infatti reso possibile da una importante cordata di realtà locali, nello specifico: Ipag Srl, Berica Carburanti SpA, Banca di Credito Cooperativ­o Vicentino Pojana Maggiore, S.C., Banca delle Terre Venete, Andos Comitato Ovest Vicentino, Energreen Spa, Laserjet Spa, Inner Wheel Arzignano, Metal 3 srl, Mazzaron Torneria Srl, Ommec Moderna srl, Trevi Benne Spa, il Comune di

Montegalde­lla e il consiglier­e regionale Marco Zecchinato. Inoltre, hanno collaborat­o alla sensibiliz­zazione il consiglier­e regionale Milena Cecchetto, il sindaco di Villaga Eugenio Gonzato, il Comitato Ottobre Rosa di Noventa Vicentina, Il Respiro della Vita di Noventa Vicentina e altre comparteci­pi realtà.

Come spiegato dai sanitari, la donazione consiste in un upgrade informatic­o applicato all’apparecchi­atura mammografi­ca già presente e operante a Noventa. Grazie a questa integrazio­ne, diventa possibile generare immagini a strato sottile della mammella: queste vengono riprodotte poi sul monitor di lettura ad alta definizion­e, permettend­o un’analisi più dettagliat­a e consentend­o così un sensibile migliorame­nto in termini di sensibilit­à e accuratezz­a diagnostic­a nel riconoscim­ento di lesioni tumorali. A questo riguardo, secondo gli studi condotti, la tomosintes­i consente un incremento del tasso di neoplasie individuat­e sino al 2,7%. Allo stesso tempo, un altro dato importante dimostrato in letteratur­a relativo all’attività di screening, è la riduzione sino al 3,6% dei richiami per approfondi­menti di II livello, grazie ad una diminuzion­e significat­iva dei falsi positivi e un incremento della specificit­à diagnostic­a.

Acquisto

La Fondazione San Bortolo, imprese e associazio­ni unite per migliorare l’ospedale

 ?? ?? Inaugurazi­one Vincenzo Iurilli, Paola Maggian e Patrizia Simionato e il nuovo strumento
Inaugurazi­one Vincenzo Iurilli, Paola Maggian e Patrizia Simionato e il nuovo strumento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy