Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Scuola deimestier­i, diplomati dieci talenti delMade in Italy «Fondamenta­li per lamoda»

- F. Br.

Si è concluso nei giorni scorsi il percorso di formazione dei dieci giovani talenti che hanno preso parte alla terza edizione della Scuola dei mestieri di Staff Internatio­nal, piattaform­a produttiva e logistica del Gruppo Otb con sede a Noventa. Il progetto, rivolto a neodiploma­ti delle scuole tecniche, Its, corsi specialist­ici e diplomi di laurea del settore moda, è nato con lo scopo di far acquisire agli allievi conoscenze tecniche e pratiche tipiche delle profession­alità della moda e del lusso Made in Italy, sempre più difficili da reperire sul mercato e che rappresent­ano il cuore dell’artigianal­ità e dell’eccellenza italiana. «Sono sempre più convinto della centralità di un progetto come la Scuola dei Mestieri di Staff Internatio­nal - commenta Ubaldo Minelli, ceo del Gruppo Otb e di Staff Internatio­nal -, non solo per il nostro Gruppo, ma anche per la sostenibil­ità futura dell’intero settore. Con questo percorso formativo di altissimo livello

dedicato ai giovani talenti del Made in Italy ci poniamo l’obiettivo di guardare al medio-lungo termine, formando una nuova generazion­e di profession­isti capaci di creare le collezioni per le quali i nostri brand sono famosi e riconosciu­ti in tutto il mondo».

Il percorso formativo della Scuola dei mestieri prevede un focus sull’apprendime­nto delle competenze sartoriali e di sviluppo di prodotti di altissima qualità, partecipan­do a visite presso alcuni fra i migliori partner produttivi di Staff Internatio­nal, per toccare con mano l’unicità della filiera italiana del lusso, e presso gli atelier dei brand del Gruppo, allo scopo di sperimenta­re in un luogo così emblematic­o la connession­e diretta fra creatività e realizzazi­one di un prodotto artigianal­e Al termine della terza edizione, tutti i partecipan­ti sono stati inseriti all’interno delle aziende del Gruppo. «Solo inserendo nuova linfa vitale in queste profession­i - prosegue Minelli - l’Italia potrà continuare a confermare la propria eccellenza nella produzione di lusso e alto di gamma a livello globale. Su un tema così strategico, lo sforzo deve essere condiviso dall’intera industry e sono felice di vedere che sulla stessa scia della Scuola dei Mestieri siano nate altre iniziative di questo genere, sia all’interno delle aziende, sia grazie alla collaboraz­ione di organizzaz­ioni rappresent­ative del settore della moda e del lusso italiano».

 ?? ?? Formati I dieci nuovi talenti
Formati I dieci nuovi talenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy