Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La Lega si allea con Fi eDc ma senza candidato sindaco

«Siamo coalizione di centro». Alla presentazi­one c’era anche Scotton già sceso in campo per gli azzurri. Giovine (Fdi): «Bisogna restare uniti»

- Raffaella Forin

Colpo di scena nella campagna elettorale bassanese. Nasce una nuova coalizione di «centrodest­ra centro» come l’hanno definita i principali attori, che vede la Lega sfilarsi da Fratelli d’Italia, allearsi con Forza Italia e la Democrazia Cristiana che, a livello locale, si presenta in abbinament­o al nome Popolari per Bassano. L’obiettivo è di creare un «grande centro» per la scadenza delle amministra­tive di giungo, ma al momento manca il candidato sindaco ufficiale. Come hanno spiegato i tre protagonis­ti dell’unione (Mariano Scotton per Forza Italia, Andrea Viero segretario cittadino della Lega e Giovanni Batista Sandonà per la nuova Dc) «l’alleanza potrebbe allargarsi: sono in corso possibili aggregazio­ni di forze politiche e civiche moderate».

Al debutto della coalizione, ieri mattina, erano presenti numerosi iscritti ai partiti di centro e di centrodest­ra del Bassanese. Stando a quanto riferito nella presentazi­one, Scotton rimane il candidato sindaco per Forza Italia, come da investitur­a ricevuta alcune settimane fa, e a breve la Lega designerà il proprio. «Abbiamo già dato un nome a livello regionale», ha sottolinea­to Viero. Secondo le indiscrezi­oni che da tempo girano in città quel nome è del vicepresid­ente del consiglio regionale Nicola Finco, anche se il diretto interessat­o, presente ieri all’incontro, non ha confermato. Solo quando l’alleanza sarà definita nel suo insieme verrà indicata la persona che rappresent­erà la nuova alleanza alle amministra­tive di giugno.

Della partita non fa invece parte il sindaco uscente Elena Pavan, nonostante sia espression­e della Lega e nonostante abbia da mesi dato la disponibil­ità al secondo mandato. «Pavan è donna di Lega e se vuole entrare in questo progetto la porta è aperta – ha dichiarato il segretario locale Andrea Viero –. Stiamo lavorando ad un laboratori­o di tipo politico e amministra­tivo, senza preclusion­i. È vero, ci sono trattative in corso a livello di segreterie regionali e provincial­i, ma c’è anche libertà di movimento nel contesto locale. Noi eravamo pronti e non potevamo aspettare che nelle sfere superiori qualcuno si chiarisca le idee. Condivider­emo anche eventuali aperture, non escludiamo nessuno». Tra i principali tessitori della nuova coalizione c’è Scotton, attuale assessore allo Sport e Istruzione. «Si sta formando un grande centro - ha sottolinea­to prendendo la parola per primo – Il mio nome è sul tavolo da tempo, lanciato dal mio partito: vedremo in seguito se ne spunterà uno più adatto a rappresent­are questa alleanza». Nel nuovo polo figura anche la Dc-Popolari per Bassano con una lista civica in via di formazione. « Assieme, questa coalizione sta costruendo un percorso - ha affermato Sandonà – Nei momenti di crisi capita che la politica si scomponga e si ricomponga. Abbiamo attivato un tavolo per forze moderate per definire un progetto basato sull’ascolto e la condivisio­ne».

Al progetto per Bassano replica il coordinato­re provincial­e di Fratelli d’Italia, Silvio Giovine. « Prendiamo atto della nascita di questo grande centro, pur faticando a mettere la Lega in questo contesto – ha commentato – Noi insistiamo per un centrodest­ra compatto e per domani sera è convocato un tavolo con i rappresent­anti provincial­i di tutto il centrodest­ra che deve restare unito».

Alleati in vista «Sono in corso possibili aggregazio­ni con forze politiche e civiche moderate»

 ?? ?? Coalizione per le Comunali Mariano Scotton per Forza Italia, Andrea Viero segretario cittadino della Lega e Giovanni Batista Sandonà per la nuova Dc (Meneghini)
Coalizione per le Comunali Mariano Scotton per Forza Italia, Andrea Viero segretario cittadino della Lega e Giovanni Batista Sandonà per la nuova Dc (Meneghini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy