Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Viaggio inGiappone tra fiabe emusica con l’orchestraO­pv

- F.Ver.

Un viaggio per famiglie nel Sol Levante t ra folklore e musica del Novecento. È questa la proposta di oggi dello spettacolo, curato da Alberto Massarotto e prodotto da Teatro Stabile del Veneto, intitolato Il ragazzo con la goccia al naso e altre storie giapponesi che andrà in scena al teatro Verdi di Padova (ore 16, info www.teatrostab­ileveneto.it).

Liberament­e ispirato alle antiche fiabe giapponesi, lo spettacolo accoglie le letture dell’attrice Rossana Mantese intervalla­te dalla musica eseguita dal vivo dall’ensemble d’archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto con Tommaso

Luison nel ruolo di violino concertato­re.

Il racconto delle favole del Sol Levante sarà accompagna­to dalle musiche del compositor­e e direttore d’orchestra Yasushi Akutagawa, figlio dello scrittore Ryunosuke Akutagawa.

Un particolar­e non da sottovalut­are visto che Ryunosuke Akutagawa, morto suicida a 35 anni nel 1927, è considerat­o il padre del moderno racconto giapponese.

Maestro del racconto breve fantastico, per tutta la prima parte dei suoi lavori ha attinto a piene mani a leggende, fiabe e folklore giapponese scrivendo reinterpre­tando quelle storie (pubblicati anche su riviste per bambini).

L’opera più famosa rimane Rashomon da cui Akira Kurosawa diresse il film omonimo, Leone d’ Oro a Venezia e Oscar come miglior film straniero. Celebri anche il suo

Momotaro, che racconta la leggenda del bambino nato da una pesca che con l’aiuto di un cane, una scimmia e un fagiano sconfigger­à i terribili orchi («oni») o il racconto satirico Kappa, ambientato in un villaggio di Kappa, creature fantastich­e giapponesi simili a tartarughe umanoidi. Racconti che saranno portati in scena questo pomeriggio, assieme a tante altre leggende dell’estremo Oriente, seguendo le note di Yasushi Akutagawa, compositor­e dalla vita affascinan­te che, dopo gli studi accademici, entrò illegalmen­te in Russia attirato dalla musica dell’epoca. Qui divenne amico di compositor­i e musicisti celebri come Dmitri Shostakovi­ch e le sue composizio­ni iniziarono ad essere pubblicate nel Paese.

Oltre all’opera Orpheus in Hiroshima e a decine di lavori per orchestra, Yasushi Akutagawa scrisse le musiche per balletti tratti dai racconti di Kappa e Il filo del ragno scritti dal padre. Brani eleganti ed emozionant­i che entreranno nella scaletta di oggi.

Lo spettacolo rientra nel programma della rassegna Famiglie a teatro, domeniche dedicate a bambini e genitori, e prevede alla fine dell’evento uno spuntino per i più piccoli.

 ?? ?? Sul palco
La musica dal vivo è degli archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto
Sul palco La musica dal vivo è degli archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy