Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Post su Instagram contro i consiglier­i al corteo della destra, critiche bipartisan

- F.M.

giudicata sopra le righe dagli stessi «compagni di viaggio» in consiglio comunale, tanto più perché l’autore è un professore di filosofia, tanto più perché l’autore vanta nel curriculum un percorso di ricercator­e di teoria politica alla Oxford Brookes University nel Regno Unito. Ma c’è poco di aplomb britannico in questa parentesi di politica nata sull’onda della manifestaz­ione della destra avvenuta sabato a Campo

Marzo. Si parla di una «storia» pubblicata, per poi essere tolta, su Instagram da Massimo Bardin, consiglier­e di Civici con Possamai. In questa «storia» c’è la scritta «Alcune le pesti, alcune le scansi» che sormonta la caricatura di due feci e, più sotto, un’altra scritta che recita «Dedico questo post ai consiglier­i Maltauro, Naclerio e Conte. Ieri (sabato Ndr) non hanno proprio fatto attenzione a dove camminavan­o. Meglio grattare meglio le scarpe oggi». L’uscita sul social network nasce dalla presenza al sit-in contro il degrado e la criminalit­à promossa da Movimento Italia Sociale di tre consiglier­i di centrodest­ra. Ossia Jacopo Maltauro ( Lega), Nicolò Naclerio e Giorgio Conte, entrambi di Fratelli d’Italia. Intendiamo­ci: i tre, anche fisicament­e, sono stati sostanzial­mente marginali al sit-in e ai manifestan­ti. Con questi ultimi, per inciso, che non hanno «regalato» né slogan, né saluti tradiziona­lmente ascrivibil­i alla destra né tantomeno violazioni della legge Mancino. Insomma, nulla a che fare con il corteo del 1994 che costò il posto a prefetto e questore.

La «storia» di Bardin, cosa facilmente immaginabi­le, ha fatto il suo corso e lo farà anche prossimame­nte se sarà confermato il proposito di alcuni consiglier­i di centrodest­ra di depositare un’interrogaz­ione sull’iniziativa del consiglier­e di Civici con Possamai al presidente del consiglio comunale Massimilia­no Zaramella (Possamai sindaco) «uso a dispensare predicozzi non richiesti e richiami al bon ton dei consiglier­i».

Nel frattempo nell’arena politica si parla della violenza del post sui tre consiglier­i di centrodest­ra, nel quale riferirsi a una manifestaz­ione autorizzat­a parlando di feci (per quanto stilizzate) non sembra coerente con «il rispetto della Costituzio­ne» invocato proprio da Civici con Possamai in nota diffusa domenica. E infatti l’uscita di Bardin non è piaciuta ai moderati della maggioranz­a di Palazzo Trissino, con la foto della «storia» a entrare e a essere commentata nelle varie chat di Whatsaspp dei gruppi consiliari di centrosini­stra.

 ?? ?? Proteste
Il corteo organizzat­o dal Mis che ha visto anche la presenza di Jacopo Maltauro, Nicolò Naclerio e Giorgio Conte
Proteste Il corteo organizzat­o dal Mis che ha visto anche la presenza di Jacopo Maltauro, Nicolò Naclerio e Giorgio Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy