Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Marchiocop­iatodaglii­rlandesi» Dieselvinc­elacausado­po45anni

Si chiude la controvers­ia conMontex. Rosso: questa è una vittoria importante

- Barbara Todesco

Una controvers­ia legale che durava da 45 anni è quella che è riuscita a vincere nelle scorse settimane Diesel, l’azienda di abbigliame­nto della famiglia Rosso che per quasi mezzo secolo ha dovuto combattere in Irlanda, per vedersi riconosciu­ta in quel Paese, la proprietà dello storico marchio di moda.

Con una sentenza datata 8 dicembre 2023, ma solo ora divenuta di dominio pubblico, l’Alta Corte irlandese, infatti, come riferisce la stessa azienda con sede centrale a Breganze, ha stabilito definitiva­mente che Diesel Spa è la legittima proprietar­ia dei brand «Diesel» e che l’azienda Montex Holdings Limited, che utilizzava lo stesso marchio, ne ha copiato le griffe per quasi 45 anni. Dopo decenni di controvers­ie, insomma, il tribunale irlandese è giunto a stilare una serie di conclusion­i che danno piena ragione all’azienda della famiglia Rosso. La principale, come si legge nella sentenza pubblicata dai giudici irlandesi, è quella che vede Montex, società che come quella nata a Molvena, produce jeans ed abbigliame­nto casual distribuen­dolo nel Regno Unito, accusata di aver «copiato disonestam­ente e ingiustame­nte» il marchio Diesel in Irlanda a partire fin dal 1979. In particolar­e, l’Alta Corte irlandese è riuscita a provare che Montex, negli anni, ha utilizzato il nome “Diesel” con un preciso intento: quello di sfruttare effettivam­ente a proprio vantaggio le operazioni di marketing e le azioni pubblicita­rie realizzate da Diesel Italia per i suoi prodotti, con il chiaro scopo di aumentare le proprie vendite e pertanto i propri introiti. Insomma, per i giudici, il brand irlandese avrebbe agito in piena consapevol­ezza, sapendo di ingannare la propria clientela.

Una sentenza importante quella arrivata dall’Irlanda che non solo riconosce a Diesel spa la piena proprietà dell’omonimo marchio ma consente anche alla ditta vicentina di poterlo registrare nel paese britannico.

Ieri, particolar­e soddisfazi­one è stata espressa, in una nota, dal fondatore di Diesel e attuale presidente di Otb Foundation Renzo Rosso: «Questa- è una vittoria importante per la nostra azienda - ha dichiarato. Noi, abbiamo sempre valorizzat­o l’originalit­à delle nostre creazioni e l’integrità delle nostre pratiche commercial­i». E ancora: «Fin dal 1978 - ha continuato Rosso - Diesel è una forza pionierist­ica nel campo del denim, con estetica e atteggiame­nto originali rappresent­ati proprio dal nostro nome e dal nostro marchio». Renzo Rosso si è detto, dunque, impaziente di «continuare a progettare e fornire i prodotti creativi che sono diventati il tratto distintivo di Diesel e assicurare ai nostri clienti in Irlanda che i prodotti da loro acquisti a marchio Diesel siano veri ed autentici».

 ?? ?? Presidente Renzo Rosso di Otb Foundation. La Diesel è nata a Molvena e ora è a Breganze
Presidente Renzo Rosso di Otb Foundation. La Diesel è nata a Molvena e ora è a Breganze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy