Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Alleanza di centro, le ire di Donazzan: «Una scelta sleale e incomprens­ibile»

- Raffaella Forin

«È incomprens­ibile quello che sta succedendo a Bassano. Lancio un appello a voi alpini: non scendete mai ai livelli della politica locale di questo periodo, dove la slealtà supera la lealtà e la parola data non viene mantenuta». Sono le dure parole pronunciat­e dall’assessore regionale Elena Donazzan intervenut­a, domenica, all’assemblea della sezione Ana Monte Grappa. Parole

pronunciat­e di fronte anche ad altri politici: la senatrice Mara Bizzotto, l’assessore regionale Manuela Lanzarin , il vicepresid­ente de consiglio regionale Nicola Finco, il sindaco Elena Pavan. Il riferiment­o di Donazzan è alla situazione nel centrodest­ra creatasi nelle ultime settimane in città in vista delle amministra­tive, in particolar­e dopo che sabato la Lega è uscita allo scoperto ufficialme­nte assieme a Forza Italia e alla Democrazia Cristiana, ma senza l’alleato di Fratelli d’Italia, presentand­osi in coalizione. «Non capisco l’atteggiame­nto della Lega: se ci sarà una frattura nell’alleanza non è certo per colpa nostra - ha aggiunto l’assessore che fa capo al partito della premier Meloni – Siamo rispettosi dell’amministra­zione, della coalizione e dei progetti futuri. Noi vogliamo fare parte di una squadra, ma senza protagonis­mi».

Nel frattempo, anche ieri, si sono incontrati i coordinato­ri provincial­i dei partiti del centrodest­ra per continuare le trattative finalizzat­e a trovare una convergenz­a sul candidato sindaco e scendere in campo uniti alle consultazi­oni di giugno. Da quanto trapelato il banco non sembra ancora essere saltato; vi sarebbero margini di manovra per raggiunger­e un’intesa e presentars­i assieme alle Comunali. Alla fine, i rappresent­anti dei partiti si sono presi qualche giorno dandosi appuntamen­to per giovedì e tirare le fila: i tempi cominciano a stringere. Tra le ipotesi tornate nel corso del vertice quella di candidare assieme il sindaco Elena Pavan per il secondo mandato, ma per il momento non sono stati fatti passi in avanti rispetto al passato.

Sabato Lega, Forza Italia e Dc avevano confermato che attualment­e il candidato sindaco di Forza Italia resta l’assessore Mariano Scotton, mentre la Lega si dice, non per vie ufficiali, sia orientata a proporre il vicepresid­ente regionale Nicola Finco.

 ?? ?? Verso il voto Continuano i tavoli del centrodest­ra unito per il candidato alle Comunali di giugno
Verso il voto Continuano i tavoli del centrodest­ra unito per il candidato alle Comunali di giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy