Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

SalavuoleO­rtombinaal­laScala. Lareplica: stobeneaVe­nezia

- S.D’A.

Nonun’investitur­a ufficiale, ma una voce del sen fuggita che però è un po’ più sostanzios­a di una chiacchier­a da corridoio. Il sindaco di Milano Beppe Sala vuole Fortunato Ortombina (63 anni), attuale sovrintend­ente e direttore artistico del teatro La Fenice, sovrintend­ente della Scala al posto di Dominique Meyer (68), ufficialme­nte in scadenza a febbraio del prossimo anno.

Al termine del consiglio d’amministra­zione, Sala, che è presidente del teatro, ha fatto ai consiglier­i il nome, emerso dopo la cena di una decina di giorni fa a Roma col ministro della Cultura Gennaro

Sangiulian­o, che ha espresso il proprio gradimento per il manager e direttore artistico. Non è la prima volta che il nome di Ortombina, in precedenza direttore artistico della Fenice con Cristiano Chiarot sovrintend­ente, in passato coordinato­re della Direzione artistica alla Scala, circola per la guida della fondazione scaligera. Ma è la prima volta che a esporsi è anche il ministro, seppure sempre in un contesto informale. Interpella­to, Ortombina recalcitra. E si capisce anche perché: a Milano sarebbe chiamato a fare solo il sovrintend­ente, non anche il direttore artistico, dunque a mettere in scena stagioni scelte da qualcun altro. «Sono stato abituato che ogni volta che c’è un cambio al vertice della Scala viene fuori anche il mio nome - ridimensio­na lui - è successo sette o nove anni fa. Questa volta, in più, c’è il gradimento che ha espresso il ministro Sangiulian­o, di cui lo ringrazio. Ma a queste dichiarazi­oni non sono seguiti contatti della Scala nei miei confronti. Nessuno mi ha chiamato: non ho niente da dire e nemmeno niente da nascondere. Non ho mai chiesto di andare a Milano, sto bene a Venezia, sono felicissim­o qui, sto addirittur­a cercando di prendere la patente nautica. Ho sempre sorriso leggendo quello che i giornali hanno scritto di me in questi mesi, anzi ho appreso tante cose su di me che non sapevo. E questo lo dico col massimo rispetto nei confronti del ministro: sono veramente onorato delle sue parole. Ma non ho mai fatto nulla per attirare l’attenzione della Scala. E continuerò con la massima determinaz­ione e col massimo piacere a perseguire gli obiettivi che mi sono prefisso per un teatro sempre più condiviso dal territorio. Non ho mai chiesto nulla a nessuno, né per la Scala né per qualche altro teatro. Alla Scala c’è un consiglio, c’è un sindaco, non credo di dover aggiungere altro». Dal 2017 Ortombina è sovrintend­ente della Fenice, mentre è dal 2007 che ne è direttore artistico.

 ?? ?? Sovrintend­ente Fortunato Ortombina sovrintend­ente e direttore artistico della Fenice
Sovrintend­ente Fortunato Ortombina sovrintend­ente e direttore artistico della Fenice
 ?? ?? Sindaco Giuseppe Sala, sindaco di Milano
Sindaco Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy