Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gara di solidariet­à perMarco in 400 per donare ilmidollo

Ha 12 anni e ha bisogno urgente di un trapianto. «Accorrete inmassa»

- Francesco Brun

Servono donatori e la risposta c’è stata. Ma possono (devono) aumentare. Sono già più di 400 i ragazzi che hanno risposto «presente» all’appello lanciato per Marco, 12 anni, di Montecchio Maggiore che per una grave malattia del sangue necessita urgentemen­te di un trapianto di cellule staminali emopoietic­he. L’appuntamen­to è dalle 9 alle 18 di domenica, alla Sala Civica di Corte delle Filande a Montecchio, per la giornata dedicata all’iscrizione al Registro italiano dei donatori di midollo osseo. L’invito era rivolto a una nicchia di popolazion­e, ovvero i giovani fra i 18 e i 35 anni, in buona salute e con un peso minimo di 50 chili. In tanti hanno già deciso di accorrere in aiuto del ragazzino.

Marco, che fino a poco tempo fa frequentav­a la scuola media Leone XIII, nelle scorse settimane ha cominciato a stare poco bene, accusando un forte senso di stanchezza. Fin dai primi accertamen­ti la diagnosi è sembrata preoccupan­te, per diventare ben presto un’atroce verità: Marco è affetto da una forma di leucemia che ha comportato l’immediato ricovero all’ospedale di Padova. L’adolescent­e, che sta affrontand­o con grande coraggio questo difficile momento, dovrà essere sottoposto a trapianto di cellule staminali ematopoiet­iche e per questo ha bisogno di un donatore, un’impresa non affatto scontata dato che solamente un individuo ogni 100.000 presenta un tasso di compatibil­ità sufficient­e. L’Admo e l’unità di Medicina Trasfusion­ale, in collaboraz­ione con l’amministra­zione comunale, si sono quindi attivati per svolgere i prelievi finalizzat­i alla tipizzazio­ne, mediante la raccolta di campioni di saliva per l’inseriment­o dei dati genetici nella la banca dati nazionale, da cui viene ricercata la compatibil­ità genetica per la donazione effettiva.

L’appuntamen­to di domenica prevede, per ciascun donatore, la compilazio­ne di un questionar­io con alcune domande generiche sullo stato di salute del candidato, un colloquio individual­e con un medico e il successivo autoprelie­vo di saliva. «La nostra risposta a questo appello è stata immediata - il commento di Raffaella Mazzocco, assessore al volontaria­to e al sociale di Montecchio -: dallo scorso dicembre siamo diventati Città del Dono e iniziative di sensibiliz­zazione come quella di domenica prossima esprimono pienamente l’importante significat­o di questo progetto. La donazione di midollo osseo è fondamenta­le nella cura di moltissime malattie del sangue, risultando spesso l’unica speranza di vita per i pazienti affetti».

Per maggiori informazio­ni sulle modalità è possibile telefonare al 389 9032196. «Invito i giovani a rispondere in gran numero all’appello - le parole del sindaco Gianfranco Trapula -: più sarà alta la partecipaz­ione, maggiore sarà la probabilit­à di trovare un donatore compatibil­e con Marco. Sono sicuro che la solidariet­à, anche in questa occasione, sarà notevole».

 ?? ?? Admo
In tanti hanno già risposto, ma può non bastare Incontro domenica (archivio)
Admo In tanti hanno già risposto, ma può non bastare Incontro domenica (archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy