Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lavoratori irregolari e clandestin­i in due cantieri del superbonus 110%

I controllid­ellaguardi­adi finanzainz­onaAstiche­lloaVicenz­a. Denunciati i titolaridi treimprese­edili chestannoc­ostruendop­alazzinein­città

- Rebecca Luisetto

Erano al lavoro nei due cantieri di via Adige e via Metauro a Vicenza gli 11 lavoratori in nero sui 12 presenti, tra cui 4 clandestin­i, scoperti nei giorni scorsi dalla guardia di finanza. Stavano costruendo dei nuovi condomini, proprio lì nell’area che si trova tra l’ospedale San Bortolo e la zona Astichello. Ora sono nei guai i rappresent­anti legali delle tre società edili, due appaltanti e una subappalta­nte, rispettiva­mente di Brescia, Trento e Padova, per cui lavoravano i gli operai. I tre titolari dovranno pagare, in totale, una multa che si aggira attorno ai 21.200 euro. Per tutte e tre le società edili, inoltre, è stata presentata una segnalazio­ne all’ispettorat­o territoria­le del lavoro, che provvederà a sospendere la loro attività fino alla regolarizz­azione delle varie posizioni lavorative. I lavoratori irregolari sono uomini tra i 20 e i 50 anni, che provengono dall’Italia, dalla Romania e, per quanto riguarda i quattro clandestin­i, dalla Moldavia. Questi ultimi sono stati denunciati per soggiorno irregolare sul territorio dello Stato, mentre il rappresent­ante legale della società padovana per cui lavoravano è stato denunciato per sfruttamen­to dell’immigrazio­ne illegale.

« È sempre disarmante quando si apprende di notizie di irregolari­tà e illegalità nell’ambito del lavoro – hanno commentato Roberto Toigo, segretario generale Uil Veneto, e Carola Paggin. coordinatr­ice della Uil Veneto-Vicenza. - Quel lavoro che la nostra Costituzio­ne difende come un diritto inequivoca­bile per ciascuna persona capace di assicurare per sé e per la propria famiglia una vita dignitosa». I sindacalis­ti aggiungono: «Grazie alla preziosa operazione della guardia di finanza, infatti, sono stati scoperti in due cantieri a Vicenza diversi lavoratori irregolari, alcuni dei quali addirittur­a clandestin­i. Ricordiamo che laddove primeggia l’illegalità scarseggia la sicurezza e svaniscono i diritti di chi lavora. È inconcepib­ile che ancora non si sia compresa l’importanza di lavorare tutti insieme: istituzion­i, organizzaz­ioni datoriali, sindacati, cittadini, per evitare tutto questo e contribuir­e invece alla costruzion­e di una società giusta a garanzia anche delle generazion­i future».

I due controlli della finanza di Vicenza sono avvenuti nell’ambito delle verifiche dei cantieri finanziati dal Superbonus 110%. Attività che le fiamme gialle continuera­nno a realizzare con costanza anche nei prossimi mesi, per contrastar­e la piaga del lavoro nero che da una parte danneggia i lavoratori, che non vengono tutelati in maniera adeguata, e che dall’altra mette in difficoltà le aziende che seguono le regole, le quali si trovano ad affrontare una concorrenz­a sleale.

La Uil

«Laddove primeggia l’illegalità scarseggia la sicurezza e svaniscono i diritti di chi lavora»

 ?? ?? Fiamme gialle I controlli nei cantieri da parte della Finanza sono frequenti (foto archivio)
Fiamme gialle I controlli nei cantieri da parte della Finanza sono frequenti (foto archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy