Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«CaseGreen, 2 su 5 da ristruttur­are con interventi­medi da 50mila euro»

Gerotto (Ance): non solo l’Ue, anche ilmercato va nella direzione dell'efficienta­mento

- R. Pol.

Ridurre i gas serra nel settore edilizio entro il 2030 e pervenire alla neutralità climatica entro il 2025. La nuova direttiva del Parlamento europeo sulle «case green» segna un limite invalicabi­le: entro sei anni una buona parte delle abitazioni in classe G dovrà essere ristruttur­ata. Obiettivi altissimi, sul piano etico, ma che sembrano irraggiung­ibili su quello pratico. Stando ai dati relativi alla presentazi­one degli attestati di prestazion­e energetica (APE) registrati nel 2023, su un totale di 110.916 attestazio­ni presentate, 46.463 sono in classe F e G. Per quanto riguarda il non residenzia­le l’anno scorso su un totale di 17.297 attestazio­ni, quelle relative alle classi più basse sono 7.218. Se si parla solo di case private il 40%, ovvero due su cinque, oggi, andrebbero ristruttur­ate con un costo, per famiglia, di 50 mila euro. «Questi sono dati di massima, non abbiamo ancora nulla di concreto e ci vorrà tempo prima che arrivino direttive più chiare, ma va detta chiarament­e una cosa: questa è la direzione dell’Ue e in qualche modo anche il nostro Paese dovrà adeguarsi, è bene mettersi in quest’ordine di idee: le case vecchie devono essere ristruttur­ate». Parola di Alessandro Gerotto, presidente regionale dell’Ance, Associazio­ne nazionale costruttor­i.

Gerotto, il problema non è ristruttur­are casa, ma i soldi per farlo.

«Per questo bisognerà puntare su detrazioni e finanziame­nti, di certo non ci saranno altri bonus 110, mava preso atto che, a fronte degli obiettivi che l’Ue, le famiglie non potranno farcela da sole, penso solo ai pensionati che abitano in abitazioni datate, andranno aiutati, dovrà essere proprio l’Europa a stanziare i fondi per raggiunger­e questi obiettivi».

Quali classi energetich­e dovranno essere oggetto di ristruttur­azione?

«Ancora non è chiaro, noi oggi consideria­mo le G come quelle a più basso efficienta­mento, l’Ue non è entrata neldue lo specifico, attendiamo e vediamo come recepirà l’Italia questa nuova direttiva».

Che cosa succederà alle abitazioni che non sono in classe alta?

«Di certo non verranno abbattute, nessuno andrà casa per casa a chiudere le abitazioni ad alto dispendio: siamo un Paese con molti edifici storici sui quali sarà impossibil­e intervenir­e, ci vorrà gradualità, ma guardi che comunque chi ha una casa dispendios­a oggi sta già pagando un altissimo prezzo del gas, stanno arrivando bollette da capogiro, chi in questi mesi sta spendendo molto in bollette deve pensare che quel denaro andrà risparmiat­o».

Parliamo in termini concreti, adesso ci sono famiglie che abitano in case singole in classi basse che hanno speso anche 800 euro per

mesi di gas, in casi simili, a chi ha redditi medio bassi, che cosa consiglier­ebbe di fare?

«A queste persone direi innanzitut­to di intervenir­e con i bonus e con la detassazio­ne per chi ha capacità fiscale, mi rendo conto della difficoltà, però queste famiglie non possono nemmeno continuare a spendere così tanto di gas, va trovato il giusto compromess­o che coinvolga anche le banche».

Se questa è la direzione dell’Ue vendere una casa non efficente sul piano energetico d’ora in poi sarà difficile.

«È già così oggi: il mercato lascia sempre più ai margini le case non efficenti, venderle è sempre più difficile».

Incidenti sul lavoro, i dati della Cisl dicono che il settore edile è quello più pericoloso...

Il vantaggio

Oggi chi vive in una casa poco efficiente paga bollette da capogiro, soprattutt­o per il gas

Sfruttare le detrazioni Famiglie e pensionati non possono essere lasciati soli, l’Ue deve finanziare la transizion­e

« È così, un primato che non ci piace, ma bisogna imporre l’obbligo del sistema informatiz­zato delle notifiche preliminar­i: così si sa in tempo reale dove sono i cantieri e si possono fare i controlli, solo il Veneto non si è adeguato, non possiamo rimanere indietro».

 ?? ?? Presidente costruttor­i Alessandro Gerotto presidente di Ance Veneto
Presidente costruttor­i Alessandro Gerotto presidente di Ance Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy