Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Disturbi alimentari, 500 casi seguiti e sono tutti ragazzini

-

«Un tempo eravamo dei partner, oggi purtroppo siamo protagonis­ti a pieno titolo nella cura di questa malattia». È sufficient­e questa frase del primario di Pediatria dell’ospedale San Bortolo di Vicenza Massimo Bellettato per far capire come a soffrire dei Disturbi del comportame­nto alimentare e del peso (Dca) siano oggi soprattutt­o i ragazzi.

Questo, assieme ad una serie di altrettant­o allarmanti dati, è quanto emerso ieri in occasione della presentazi­one avvenuta nella sala Direzione dell’Usl 8, della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra domani. A fare il punto della situazione è stata la dottoressa Alessandra Sala, responsabi­le del Centro di riferiment­o provincial­e: «Lo scorso anno – ha detto - il centro Dca di Vicenza ha avuto in carico quasi 500 persone, per il 90% di sesso femminile, con circa 250 nuovi casi. Tra questi la metà sotto i 18 anni e quasi il 20 % di età compresa tra i 9 e i 14 anni. Dei 48 utenti ricoverati in Day hospital con progetto riabilitat­ivo l’80% riguarda minori di 18 anni». A confermare la gravità di queste patologie e le conseguenz­e a lungo termine nei casi non adeguatame­nte riconosciu­ti e trattati è anche il numero di decessi che, come causa di morte tra i ragazzi, sono secondi solo agli incidenti stradali. «Troppo spesso – ha sottolinea­to Sala – sentiamo dire che i ragazzi sono troppo viziati o fragili, mentre si dovrebbe comprender­e che questi disturbi sono malattie psichiatri­che invalidant­i, che hanno un importante effetto anche all’interno delle famiglie». Questo il motivo per il quale ieri erano presenti i rappresent­anti di numerose associazio­ni dei familiari e altri soggetti del terzo settore. «Una vera e propria Rete che al Dca fa riferiment­o - ha evidenziat­o il direttore dei Servizi Socio-Sanitari Achille Di Falco – e che presta particolar­e attenzione anche ai percorsi di sostegno rivolti ai familiari».

Fulcro del progetto è Polo Bridge, attivato quattro anni fa dall’Usl 8 Berica con il contributo di Fondazione Cariverona, il co-finanziame­nto di Fondazione

Dalla Vecchia e dell’associazio­ne Vicenza for Children (capo progetto), e il coinvolgim­ento di Kairos Donna, Convivium, Midori, Croce Bianca e Comune. Moltissime le iniziative in programma in città, dove verranno illuminati di color lilla diversi monumenti storici (così come a Montecchio ed Arzignano).

Domani alle 20.30 al Teatro San Marco andrà in scena uno spettacolo appositame­nte ideato. Info sulla Giornata e tutte le iniziative del Polo Bridge https://polobridge.eu, oltre che nelle pagine web delle singole associazio­ni sopra citate.

«Fiocchetto Lilla» Domani la giornata dedicata ai disturbi alimentari: molte iniziativa a Vicenza, Arzignano, Montecchio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy