Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Comunali, acque agitate nel centrodest­ra cittadino

Il candidato non c’è ancora, rispunta però il nome di Pavan

- Raffaella Forin

Centrodest­ra sempre più in agitazione per le amministra­tive cittadine di giugno.

Prosegue la telenovela politica in salsa bassanese tra dichiarazi­oni, smentite e battibecch­i. Ad accendere ulteriorme­nte gli animi, la nuova coalizione costituita da Forza Italia, Lega e Democrazia Cristiana-Popolari per Bassano, nata come «grande centro». Presentata pubblicame­nte lo scorso sabato, sembra però non piacere a tutti i militanti del Carroccio cittadino che temono possa determinar­e una fuga di voti. Le perplessit­à sulla neonata alleanza sono state espresse l’altra sera in una riunione tra gli iscritti alla Lega bassanese che, secondo le voci, preferireb­bero quella «storica» del centrodest­ra, quindi con Fratelli d’Italia e Forza Italia, assieme al nome di Elena Pavan come candidato sindaco. Che ci siano acque agitate lo conferma anche un’ironica vignetta che sta girando sui social, nella quale Alberto da Giussano, simbolo del Carroccio, viene ritratto prigionier­o nella pancia della balena bianca. Ieri, bocche cucite sui possibili sviluppi della serata, ma da indiscrezi­oni pare che la candato. didatura di Pavan, presente all’incontro, stia recuperand­o posizioni.

Nel frattempo, dopo l’acceso botta e risposta fra l’assessore regionale Elena Donazzan, tesserata Fratelli d’Italia, e il segretario cittadino del Carroccio Andrea Viero, il partito della premier Giorgia Meloni, a livello provincial­e, ha ribadito la volontà di tenere unita la coalizione di centrodest­ra e sarebbe disponibil­e ad appoggiare il sindaco uscente per un secondo manOra, la palla passa quindi ai vertici della Lega per una risposta definitiva.

Per il momento restano sei gli aspiranti primi cittadini. Andando in ordine cronologic­o, il primo a scendere in campo, lo scorso autunno, è stato Paolo Retinò per la lista di centrosini­stra «Bassano per tutti», oggi in minoranza, che ha deciso di correre assieme a Europa Verde. Il Partito democratic­o e la civica Bassano passione comune hanno puntato sull’ex vicesindac­o Roberto Campagnolo. Terzo potenziale sindaco «pro tempore» - come si è definito - a presentars­i è stato Gianni Castellan sostenuto da Italia Viva e Più Europa. A seguire, è stata la volta di Roberto Marin con la sua civica Impegno per Bassano oggi nella coalizione di maggioranz­a. È stata poi la volta di Forza Italia (in seguito alleatasi con Lega e Democrazia Cristiana) proponendo come sindaco l’attuale assessore allo Sport e Istruzione Mariano Scotton. Poi è stata la volta di Gianni Zen candidato della civica «è il Momento», mentre si attende quale candidato sosterrà Azione Bassano.

 ?? ?? Sindaco uscente Elena Pavan (Lega) è stata eletta nel 2019, ancora non si sa se sarà ricandidat­a
Sindaco uscente Elena Pavan (Lega) è stata eletta nel 2019, ancora non si sa se sarà ricandidat­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy