Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Al bando non si presenta nessuno Tribunale: manca un dipendente su 3

Il sottosegre­tario Delmastro risponde a Zanettin (FI): «La situazione non è disastrosa»

- Francesco Brun

Lo scorso luglio erano stati messi a disposizio­ne 35 posti, ma nessun dipendente ha voluto prestare servizio al Tribunale di Vicenza. È uno dei passaggi chiave nella risposta del sottosegre­tario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove all’interrogaz­ione del senatore Pierantoni­o Zanettin (FI). Quest’ultimo, in seguito alla denuncia del presidente dell’Ordine degli avvocati di Vicenza Alessandro Moscatelli sulle pagine del Corriere, aveva interpella­to il Ministero della Giustizia riguardo la grave carenza di personale in cui versa il Tribunale di Vicenza. Dopo aver fatto una panoramica sulla situazione italiana, nella sua risposta Delmastro ha focalizzat­o l’attenzione sul caso vicentino, elencando i numeri del personale attualment­e in servizio. Tra i punti focali, il sottosegre­tario ha tirato in ballo l’interpello nazionale per 9.739 posti vacanti rivolti al personale dell’organizzaz­ione giudiziari­a del 23 luglio 2023, in base al quale «per il Tribunale di Vicenza sono stati pubblicati 35 posti, segnatamen­te sette di assistente giudiziari­o, 17 di cancellier­e, sette di ausiliario, quattro di funzionari­o giudiziari­o, che purtroppo non sono stati oggetto di scelta da parte dei dipendenti». Inoltre, secondo Delmastro la situazione è meno disastrosa di quanto appare perché «nel computo complessiv­o delle risorse impiegate nel Tribunale di Vicenza, non vengono però considerat­e le ulteriori 48 unità assunte a tempo determinat­o nell’ambito dei reclutamen­ti degli addetti all’ufficio del processo (34 unità) e del personale a supporto dell’ufficio del processo (14 unità)».

Secondo Zanettin si tratta però di un palliativo, una toppa, che non risolve un problema che va avanti da parecchio tempo. «Alla fine purtroppo questi funzionari se ne andranno - il suo commento -, quindi in realtà non è una vera soluzione, ma solamente un rimandare il problema. Nonostante siano arrivati nuovi magistrati in Tribunale, la grande criticità rig u a rd a la carenza del personale di cancelleri­a: se anche il giudice pronuncia sentenza, se poi questa non viene registrata, scaricata e pubblicata, resta comunque tutto paralizzat­o».

A detta del senatore, il dato più significat­ivo nella risposta del sottosegre­tario Delmastro è quello relativo alla scopertura nazionale, in media del 27,63 per cento. A Vicenza, per quanto riguarda il Tribunale, i dipendenti a tempo indetermin­ato effettivi presenti però sono 77 su 142, con una scopertura del 45,70 per cento, mentre in Procura la mancanza di personale amministra­tivo è pari al 38,89 per cento, con 54 posti previsti, 21 vacanti e tre unità in posizione di distacco presso altri uffici. «Il problema è che a Vicenza la gente arriva e poi se ne va - prosegue Zanettin - o addirittur­a non accetta nemmeno il posto. Generalmen­te coloro che vincono i concorsi non sono residenti nelle nostre terre, e in maggioranz­a provengono dal Sud Italia, quindi a loro venire a lavorare qui non risulta convenient­e. Si tratta di una problemati­ca che si trascina da decenni, non so quante interrogaz­ioni ho fatto in merito, e purtroppo non si riesce a venirne fuori».

 ?? ?? La sede
Il tribunale di Vicenza avrebbe solo 77 dipendenti su 142
La sede Il tribunale di Vicenza avrebbe solo 77 dipendenti su 142

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy