Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fondazione Cariverona respinge la terna vicentina Possamai: «Consegnata in ritardo, la ripresente­rò»

- F. M.

La Fondazione Cariverona respinge la terna di nominativi proposta da Palazzo Trissino per sostituire Gaetano Terrin nel Consiglio generale dell’ente. Il sindaco Giacomo Possamai, che proprio in qualità di sindaco designa un rappresent­ante delegato della città nel Consiglio, dice che «la terna è stata consegnata in ritardo» e che «sarà ridiscussa alla prima occasione utile » . La stessa terna? «Presumo di sì» afferma il sindaco. Il Consiglio generale della fondazione è composto da 21 persone nominate, si legge nello Statuto, «sulle basi delle designazio­ni fatte» da un ampio ventaglio di enti. In altre parole, dai soci.

Rimanendo nel capoluogo, oltre a Palazzo Trissino nel computo rientrano anche la Diocesi, che nel 2022 ha indicato don Enrico Pajarin (il suo mandato scadrà nel 2026), direttore della Caritas diocesana, e la Fondazione Studi Universita­ri

di Vicenza, che da venerdì è rappresent­ata da Silvio Fortuna. Gaetano Terrin era nel Consiglio generale dal marzo 2020 e, per sostituirl­o, Palazzo Trissino ha proposto una terna dalla quale «pescare» il sostituto. Tre nomi dunque: Agostino Bonomo, già presidente di Confartigi­anato Vicenza, la commercial­ista Cinzia Giaretta e il docente universita­rio Giuseppe Nardin. Quest’ultimo è attualment­e presidente della Fondazione

Monte di Pietà di Vicenza (in scadenza) e, stando a fonti qualificat­e, dato in pectore come delegato dell’Accademia Olimpica di Vicenza al Consiglio di amministra­zione della Fondazione Roi che scadrà in primavera.

In coerenza con le norme dello Statuto la Fondazione Cariverona ha ricordato la necessità di una designazio­ne da parte di Palazzo Trissino in una comunicazi­one datata 21 novembre 2023. Nella risposta si «pregava» il Consiglio generale di «prendere visione dei nominativi». Quindi si allegavano «i curriculum vitae a dimostrazi­one dell’adeguata rappresent­atività degli interessi sottesi all’attività istituzion­ale della Fondazione». Nominativi, ancora, spesi dell’ambito degli articoli 7 (Requisiti di onorabilit­à, incompatib­ilità, conflitto di interessi, decadenza e limiti di mandato, ndr.) e 9 ( Consiglio generale: composizio­ne e nomina, ndr.) dello Statuto.

Insomma, bisognerà ancora attendere per conoscere il nome vicentino che sostituirà Terrin. Da venerdì scorso, intanto, la Fondazione Cariverona ha un nuovo presidente e un nuovo vice. Si tratta di Bruno Giordano (presidente) e del vicentino Giovanni Dolcetta Capuzzo (vice).

 ?? ?? Ottimista Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai
Ottimista Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy