Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Due anziani salvati a casa: lei rimasta a terra per giorni

Doppio intervento della polizia domenica aVicenza

- R. L.

Sono due gli anziani in difficoltà soccorsi domenica dalla polizia a Vicenza. Il primo intervento è avvenuto in mattinata, attorno alle 10.50, quando gli agenti della Volante della questura si sono presentati a casa di un signore di 80 anni, che abita in un edificio posto lungo la strada Marostican­a. Ad avvisare la polizia è stata una vicina di casa: era molto preoccupat­a, perché non vedeva l’anziano da giorni e, nonostante avesse provato a suonare il campanello, nessuno aveva mai risposto alla porta d’ingresso. La polizia è entrata all’interno dell’appartamen­to grazie ad una finestra del secondo piano ed ha trovato l’anziano in stato di semi incoscienz­a.

L’ottantenne rispondeva alle domande degli agenti in modo molto confuso e con una certa difficoltà. Per questimoti­vi è stato richiesto l’immediato intervento del Suem, che lo ha trasferito in ospedale San Bortolo per le cure del caso.

Poco dopo è stato possibile capire che l’uomo era rimasto in casa da solo per alcuni giorni. Questo perché la badante che lo accudiva era stata ricoverata in ospedale a causa di un infortunio e non era riuscita ad avvisare i familiari dell’uomo.

Il secondo intervento è avvenuto domenica sera, alle 21 circa, quando i poliziotti si sono presentati in un’altra abitazione del capoluogo, questa volta in via della Scola. A chiamarli è stata la dirimpetta­ia di una signora di 86 anni. Anche in questo caso l’anziana non dava segni di presenza da almeno cinque giorni. La vicina di casa aveva provato a chiamarla al telefono e a suonare al campanello, ma non aveva mai risposto. Gli agenti, anche questa volta, sono entrati in casa grazie ad una finestra e hanno trovato l’ottantasei­enne stesa a terra e ansimante. La donna è riuscita a dire loro di essere caduta qualche giorno prima e che fin da quel momento non era più riuscita ad alzarsi e a muoversi.

Immediata è stata la chiamata al personale sanitario del Suem, che l’ha soccorsa e subito portata all’ospedale per tutte le cure del caso. Viste le condizioni in cui è stata ritrovata la signora, i medici hanno optato per il suo ricovero in modo da tenerla in stretta osservazio­ne.

 ?? ?? Ricoverati Entrambi gli anziani sono stati trasportat­i all’ospedale San Bortolo per essere curati dopo i giorni trascorsi da soli in condizioni precarie
Ricoverati Entrambi gli anziani sono stati trasportat­i all’ospedale San Bortolo per essere curati dopo i giorni trascorsi da soli in condizioni precarie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy