Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Travolto e ucciso dallamotoz­appa, nessuna autopsia sull’operaio La Cgil: più sicurezza in agricoltur­a

- Barbara Todesco

Nessuna autopsia: il magistrato ha già concesso il nulla osta per la sepoltura di Alessandro Campagnolo, l’operaio 47enne di Rossano Veneto travolto e ucciso dalla motozappa con cui stava lavorando la terra nell’orto della sua abitazione. Al momento, però, le esequie non sono ancora state fissate: non è escluso, infatti, che possano essere i familiari a chiedere ulteriori accertamen­ti clinici che possano chiarire con certezza cosa si accaduto domenica pomeriggio in via Novellette. Alessandro Campagnolo stava lavorando la terra quando le frese del macchinari­o lo hanno colpito alla testa senza lasciargli scampo. Nessuno ha assistito alla scena e in mancanza di testimoni risulta ancora difficile capire con esattezza cosa abbia provocato l’incidente.

Al momento non si esclude nessuna ipotesi: l’uomo potrebbe essere inciampato in seguito a un malore. Ma non è escluso neppure che l’attrezzo agricolo possa essere ripartito all’improvviso mentre la vittima era chinata per effettuare qualche operazione.

A dare l’allarme è stato un cugino che vive nella casa accanto: insospetti­to dal rumore della motozappa che girava a vuoto è uscito a controllar­e, facendo la macabra scoperta. Quando ha visto il corpo del parente riverso al suolo ha scavalcato la rete di recinzione. La corsa disperata di un’ambulanza del 118 però si è rivelata vana: per Alessandro Campagnolo non c’era già nulla da fare. Operaio in un’azienda di Castello di Godego lascia il fratello Luigi, con cui abitava dopo la morte dei genitori, e la sorella Loretta, che è stata raggiunta dalla drammatica notizia mentre era in viaggio verso la Spagna, dove risiede figlia. «Una tragedia che ha sconvolto tutti – dice il sindaco di Rossano Veneto, Marco Zonta - e non solo per le modalità e per l’età della vittima ma anche perché Alessandro era benvoluto da tutti». «Un uomo generoso, disponibil­e» lo ricordano i vicini, disperati. Sull’episodio ieri, è intervenut­a anche Silvana Fanelli, segretaria regionale Cgil Veneto: «Nel settore dell’agricoltur­a - ha denunciato - serve più impegno sul fronte della formazione e sulla sicurezza dei mezzi».

 ?? ??
 ?? ?? Al lavoro Sopra, la presentazi­one del nuovo sistema. Nella foto a lato Alessandro Campagnolo, vittima dell’incidente
Al lavoro Sopra, la presentazi­one del nuovo sistema. Nella foto a lato Alessandro Campagnolo, vittima dell’incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy