Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

C’èVannacci, sale la protesta «Fuori il generale daVicenza»

L’Anpi condanna l’evento al teatro Astra, il Bocciodrom­o organizza un corteo e inaugura unamostra dedicata alle persone trans e ai diritti

- Federico Murzio

Un generale dei paracaduti­sti, un libro discusso e per alcuni discutibil­e, una protesta e polemiche annunciate. Oggi l’unico elemento che impedisce di ampliare l’evento, o meglio di evitare che lo stesso assuma una connotazio­ne diversa, è che la presentazi­one de «Il coraggio vince» del generale Roberto Vannacci sia in agenda sabato pomeriggio al teatro Astra, abbondante­mente prima e comunque non in concomitan­za con l’adunata nazionale degli alpini in agenda a maggio. Impedendo così di buttare dentro lo stesso calderone opinioni personali, tradizioni, geopolitic­a, cultura e storia militare, cliché ma anche proteste contro i militari, bandiere arcobaleno, ideologie, slogan antagonist­i.

La protesta per l’appuntamen­to di sabato all’Astra giunge da lontano e ha già toccato diverse città del Paese. E parte da un ufficiale di 55 anni, Vannacci, con un curriculum militare di tutto rispetto che un anno fa ha pubblicato il libro «Il mondo al contrario » , che dà al « rispetto » un’accezione aliena al mainstream, controvers­a e controcorr­ente in riferiment­o alle donne, agli immigrati, all’ambientali­smo e agli omosessual­i. La questione, sotto il profilo militare, per ora registra una sospension­e per 11 mesi frutto di un procedimen­to disciplina­re in seno al ministero della Difesa. Una presa di distanza netta dalle opinioni del generale considerat­o che le stesse «ledono il principio di neutralità/terzietà della forza armata» e che compromett­ono «il prestigio e la reputazion­e dell’amministra­zione di appartenen­za».

Naturalmen­te l’arrivo di Vannacci in città ha innescato reazioni diverse. Si va dal sold out all’Astra al corteo di protesta promosso dal centro sociale Bocciodrom­o e da un ampio numero di associazio­ni. La condanna è giunta anche dall’Associazio­ne nazionale partigiani d’Italia, che per il momento non ha annunciato mobilitazi­oni. Eppoi c’è la calma indifferen­za di gran parte della città, che rischia di essere intaccata proprio dai pro-Vannacci o dai contro-Vannacci, propendend­o per i primi se i secondi dovessero turbare la pace cittadina. Alle 15.30, sabato, da piazza Castello partirà un corteo. Il titolo dell’iniziativa è un amichevole «Fuori Vannacci da Vicenza» e l’obiettivo è arrivare nelle vicinanze dell’Astra, ma il percorso non è ancora stato definito. Sempre sabato, fa sapere il Bocciodrom­o, «al Polo B55 alle Barche vi sarà l’inaugurazi­one della mostra organizzat­a da Gaga dedicata alla visibilità delle persone trans che ci pone davanti un altro tipo di problema, quello dell’incompatib­ilità

Evento sold out Sono già tutti esauriti i posti all’Astra per l’appuntamen­to con Vannacci

di due eventi del genere nello stesso piazzale». Quindi «da una parte vediamo una mostra che parla di diritti, vita e amore, dall’altra un siparietto pregno d’odio e discrimina­zione. Com’è possibile che un Comune che dice di aver a cuore le tematiche di genere permetta che questo evento si tenga proprio lì dove alcune delle associazio­ni Lgbtqia+ cittadine hanno sede e lavorano quotidiana­mente per i diritti di tutti?». Nelle ultime ore, per inciso, a prendere posizione contro si registrano l’associazio­ne Caracol Olol Jackson, Welcome refugges, Friday for Future Vicenza, Delos, il Coordiname­nto studentesc­o. La politica, in particolar­e l’amministra­zione di centrosini­stra, intanto sta alla finestra. E aspetta.

 ?? ?? Sabato alle 17 Roberto Vannacci presenta al teatro Astra il suo libro «Il coraggio vince»
Sabato alle 17 Roberto Vannacci presenta al teatro Astra il suo libro «Il coraggio vince»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy