Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Comunali, la Lega candida Finco «Mesi di tira emolla, ora avanti»

Domani l’ufficializ­zazione. Fdi: «Prendiamo atto che il partito scarica Pavan»

-

Il candidato sindaco della Lega è deciso. Ed è Nicola Finco. Ad appoggiarl­o ci sarà Forza Italia che quindi dovrebbe ritirare il nome già speso per le elezioni di giugno, quello dell’attuale assessore Mariano Scotton. «Dopo sei mesi di tira e molla è giunto il tempo di andare avanti - afferma Finco - Fratelli d’Italia prima ha sollevato dubbi su Elena Pavan, proponendo due nomi suoi, poi su di me. Ora basta, mi candido, venerdì (domani, Ndr) l’annuncio».

Le schermagli­e nel centrodest­ra insomma continuano. Del resto un paio di settimane fa la Lega, in città, ha ufficializ­zato l’alleanza con Forza Italia e Democrazia Cristiana, aprendo le porte ad altri schieramen­ti e civiche, proponendo già la candidatur­a a sindaco di Finco. Fratelli d’Italia si è invece sempre detta favorevole ad una corsa del centrodest­ra unito sostenendo l’attuale sindaco Elena Pavan (che è della Lega) per un secondo mandato. Ora la Lega rompe gli indugi. « Quella bassanese è una situazione legata a questioni locali – afferelezi­oni ma il segretario veneto della Lega Alberto Stefani - A Bassano FdI non riesce ad accordarsi al proprio interno, sono divisi anche sul nome di un loro eventuale candidato e noi abbiamo fatto la nostra scelta. Basta attendere». E ancora: «Non chiudiamo le porte a FdI – aggiunge Stefani - Ovunque, anche a giochi fatti da parte nostra, se ci sono ripensamen­ti potrà parlarci e presentars­i con noi».

A stretto giro è arrivata la replica di Luca De Carlo che in Veneto guida Fratelli d’Italia: «Per noi l’unità del centrodest­ra è un faro. Prendiamo atto che la Lega a Bassano ha voluto scaricare il proprio sindaco uscente, scegliendo di appoggiare un altro candidato. Speriamo non siano l’ansia da prestazion­e per le imminenti europee e la lunga volata per le regionali del 2025 a far passare in secondo piano l’importanza di governare bene i territori con un centrodest­ra compatto, mettendo davanti a tutto gli interessi del proprio partito » . Stringendo sul caso Bassano e sulla mancata unitarietà del centrodest­ra De Carlo afferma: «Ce ne rammarichi­amo, ma continuere­mo a lavorare per compattare la coalizione, sapendo che solo unito il centrodest­ra è vincente. Molto spesso, saper fare un passo indietro quando serve permette di farne due avanti». Un concetto quest’ultimo ribadito più volte dal coordinato­re bassanese di FdI, Nicola Giangregor­io: «Siamo pronti ad appoggiare Elena Pavan della Lega, per un secondo mandato, purché il centrodest­ra resti unito».

Nel frattempo, oggi alle 18 a villa Rezzonico, interverrà il leader di Azione (che in città è presente con un suo gruppo) Carlo Calenda presentand­o il suo libro « Il Patto: oltre il trentennio perduto».

Giangregor­io «Pronti a sostenere il sindaco uscente Pavan, ma solo con il centrodest­ra unito»

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy