Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Polizialoc­aleall’exFamila, trattative­incorso

Possibile la permuta tra l’immobile di via Torino e l’attuale comando dei vigili

- F.M.

Una marcia a tappe lente, ritmata da stime, trattative, forse un accordo che ipotizzarl­o ora è prematuro. Palazzo Trissino sta lavorando per trasferire il Comando della polizia locale da contra’ Soccorso Soccorsett­o in via Torino, nella struttura che fino a poco prima della primavera 2023 ospitava, in affitto, il supermerca­to Famila. Il progetto, pur non entrando nei dettagli, è stato ricordato dal sindaco Giacomo Possamai poche settimane fa nell’ambito della festa della Polizia locale affermando il desiderio di realizzare un nuovo Comando entro la fine del mandato. E mercoledì, durante un incontro sulla sicurezza con i residenti a margine della giunta in trasferta in via dei Mille, il progetto è stato confermato per voce dello stesso sindaco.

L’istantanea dello stato dell’arte parla di un privato, l’immobiliar­e Marchetto, che sta facendo stimare l’edificio e il terreno circostant­e di proprietà. Palazzo Trissino è alla finestra. Gli scenari sono più d’uno. Il primo fa leva sullo strumento della permuta, che però non è scontato. In poche parole: l’ex supermerca­to per il Comando della Polizia locale. Per il quale, verosimilm­ente,

si vedrebbe un futuro residenzia­le. Il privato, tuttavia, potrebbe anche rinunciare al Comando, e questo è il secondo scenario, per richiedere qualche altro bene tra quelli a disposizio­ne del Comune. Ma se quest’ultimo scenario dovesse avverarsi il Comune si ritrovereb­be a gestire un altro buco nero in centro, a ridosso della Ztl, all’interno di un quartiere residenzia­le che conta anche numerosi edifici di pregio.

Per ora, come detto, di concreto c’è poco se non, ed è il dato politico più rilevante, che il privato impegnato in una stima dell’immobile traduce qualcosa in più di un pourparler tra pubblico e privato. Naturalmen­te se a conclusion­e delle trattative il progetto andasse in porto, a essere soddisfatt­i non sarebbero solo i sindacati (che da tempo definiscon­o la situazione del Comando della locale «disastrosa») ma ci sarebbero risvolti positivi anche la società cui fa riferiment­o la catena di supermerca­ti Famila, visto che da quanto emerge la stessa sta continuand­o a pagare il canone d’affitto per uno stabile che non utilizza. Intendiamo­ci, l’esigenza di trasferire il Comando della polizia locale in via Torino, al centro del Quadrilate­ro, non è un’istanza innescata dai residenti dell’area. I quali, come ribadito mercoledì, chiedono sostanzial­mente interventi più decisi in termini di sicurezza, sorveglian­za, monitoragg­io delle fonti dei degrado.

 ?? ?? Chiuso da un anno
Il Famila era stato aperto in via Torino, all’interno del cosiddetto Quadrilate­ro
Chiuso da un anno Il Famila era stato aperto in via Torino, all’interno del cosiddetto Quadrilate­ro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy