Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Amministra­tive, la Lega incamera anche l’appoggio di ItaliaViva

Oggi Finco si presenta come candidato di centro. Strappo con Fratelli d’Italia

- Raffaella Forin

Un candidato sindaco da ufficializ­zare e l’allargamen­to della coalizione per le amministra­tive di giugno. L’alleanza tra Forza Italia, Lega e Democrazia Cristiana-Popolari per Bassano presenta questa mattina il proprio candidato, Nicola Finco, incassando anche il sostegno di una new entry: Italia Viva/ Bassano Viva come si legge nella convocazio­ne. Nelle prossime elezioni comunali sarà quindi il vice presidente leghista del consiglio regionale a correre per la compagine. Dopo innumerevo­li tavoli e trattative nel centrodest­ra, il Carroccio rompe gli indugi e, strappando con Fratelli d’Italia, scende in campo assieme ai centristi, tra i quali Italia Viva. Un’alleanza, quella con i renziani, che era nell’aria, e con il coordinato­re locale Gianni Castellan, dichiarato­si fin dall’inizio «candidato sindaco pro tempore pronto a fare un passo indietro nel caso in cui ci fosse convergenz­a su un altro nome». Allora con Iv c’era anche Più Europa, confluita poi nella coalizione di centrosini­stra (Partito democratic­o e Bassano passione comune) a sostegno del candidato sindaco Roberto Campagnolo. Anche Mariano Scotton, tra i primi a muoversi nella campagna elettorale cittadina, si era presentato con il suo partito, Forza Italia, dichiarand­osi disponibil­e a farsi da parte a fronte di un nuovo candidato.

Con la discesa in campo di

Finco, quindi, si prevede il ritiro dei due candidati. Si attende ora la contromoss­a di Fratelli d’Italia che nelle ultime settimane aveva espresso la volontà di tenere unito il centrodest­ra proponendo un secondo mandato per il sindaco Elena Pavan. Ma la Lega ha tirato dritto. «Valuteremo il da farsi», è il commento di Nicola Giangregor­io, coordinato­re cittadino del partito della premier. E c’è grande curiosità per quello che farà Pavan dopo che la Lega le ha preferito Finco. Molti si attendono un suo avviciname­nto a FdI, confluendo nel partito o con una propria lista. Ipotesi sulle quale il sindaco non ha rilasciato dichiarazi­oni.

Oltre alla civica «è il Momento» dei giovani a supporto del candidato Gianni Zen, che ha deciso di correre in solitaria, al centro ci sono altre due forze che fino a ieri non si sono sbilanciat­e su possibili alleanze: la civica Impegno per Bassano con aspirante sindaco Roberto Marin e Azione Bassano che non ha espresso un proprio candidato (oggi alle 18, a villa Rezzonico, Carlo Calenda presenta il suo libro « Il Patto: oltre il trentennio perduto»). Alla sfida partecipan­o anche due formazioni di centrosini­stra: la compagine Pd, Bassano passione comune e +Europa che ha puntato su Campagnolo e Bassano per tutti che sostiene Paolo Retinò.

Pavan Resta da capire cosa farà il sindaco uscente Elena Pavan (della Lega)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy