Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Globesity, nel thrillerdi­Segrè lanuovapan­demia è l’obesità

- Francesca Visentin

Èunricerca­tore dell’Università di Padova il protagonis­ta del food thriller di Andrea Segrè, al centro un intrigo internazio­nale, tra invasati del junk food e scienziati, in cui il «contagio» arriva dal cibo, Globesity. La fame del potere (Edizioni Minerva, 149 pagine, 16,90 euro).

Segrè presenta Globesity oggi pomeriggio (ore 18) alla Libreria Libraccio di Padova (Via Altinate), in dialogo con Alberto Bollis.

Andrea Segrè, noto per le ricerche e i progetti pionierist­ici sullo spreco alimentare, fondatore di Last Minute Market, direttore scientific­o della campagna Spreco Zero e dell’Osservator­io Waste Watcher, insegna Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibil­e all’Università di Bologna.

La storia del thriller ruota intorno a Giorgio Pani, giovane ricercator­e dell’Università di Padova, che dedica la sua tesi di dottorato agli effetti della dieta mediterran­ea sulla salute. Un tema che lo porta a pianificar­e un viaggio attraverso i Paesi più rappresent­ativi del Mare Nostrum, dove la dieta si è naturalmen­te radicata e diffusa ma è sempre meno praticata. Ma ciò che accadrà lo proietterà in un incubo distopico, in cui l’obesità diventa pandemia virale.

«Il romanzo è costruito in uno scenario attuale, quello della nostra contempora­neità, dove metà del mondo lotta contro obesità e sovrappeso e l’altra metà contro la sottoalime­ntazione - spiega Andrea

Segrè - e mette insieme realtà scientific­a e invenzione letteraria. In pochi attimi la prospettiv­a cambia totalmente: si rovescia il confine tra scienza buona e cattiva, tra fame e sazietà. E lo spettro della pandemia da obesità diventa il peggiore degli incubi».

Segrè fa notare che la maggior parte della popolazion­e mondiale (51%, oltre 4 miliardi di persone) vivrà in sovrappeso o con obesità entro il 2035, come sottolinea il rapporto World Obesity Atlas 2023. «Il sovrappeso e l’obesità sono anche nei paesi dove apparentem­ente si mangia meglio, come l’Italia - dice - . Nessuno segue più la dieta mediterran­ea. Questo dovrebbe fare scattare un grande campanello d’allarme».

Segrè evidenzia: «Ho inventato forse un genere letterario, il food thriller, per rendere avvincente un tema che è molto importante a livello globale, l’obesità, il sovrappeso. Se ne parla troppo poco. E la nuova pandemia è un gruppo di ricercator­i internazio­nali che vuole bombardare il mondo di calorie».

Il food thriller di Segrè, Globesity è uscito il 28 febbraio, alle soglie della Giornata mondiale dell’Obesità del 4 marzo.

 ?? ?? Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market,, insegna Economia all’Università
Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market,, insegna Economia all’Università
 ?? (Minerva) ?? La copertina di Globesity. La fame del potere
(Minerva) La copertina di Globesity. La fame del potere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy