Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Noslin: «Calcio e tanta fede Facevo il rider, gioco in A sorrido, credo e nonmollo »

L’attaccante­delVerona: «Pregomolto, permeeperg­lialtri. Esonofelic­e»

-

Mentre cercava di diventare un calciatore profession­ista, ha anche lavorato come rider per Subway, grande catena di fast food. Quali erano le sue speranze e di che cosa aveva paura, allora?

«Lavoravo anche quando c’era la pioggia o nevicava. Preparavo i panini e facevo le consegne in scooter e in macchina, o in bici. Aprivo e chiudevo il negozio. Ho sempre pensato che non volevo farlo per sempre, volevo diventare un profession­ista. A volte ho avuto paura che non ce l’avrei fatta, ma la fede in Dio mi ha aiutato nel viaggio».

Parlando di fede, lei quando segna indica il cielo e ringrazia: è molto credente?

«Lo sono fortemente, conosco bene la strada che ho fatto. Se sai la mia storia, da dove vengo, penso che tu possa capire che Dio è reale. Per questo lo ringrazio ogni volta che segno un gol. E lo farò sempre».

Che cosa significa la fede per lei?

«Dedizione. Ed è lo stesso nel calcio. Hai bisogno di concentrar­ti, di disciplina, sono cose che impari strada facendo: ad avere fede, a credere e a non mollare mai. È la cosa più importante per me».

Sono gli stessi principi che occorrono al Verona per arrivare alla salvezza?

«Sì, è questo: continuare ad avere disciplina, concentraz­ione, non mollare mai. Come credere che sarei diventato un giocatore profession­ista quando ero un rider: questo ha significat­o avere fede per me. Molte persone non credono più a vent’anni, ma (Ansa) (Ansa)

Chi sono i riferiment­i più importanti nella sua vita?

«Dio e mia mamma. Lei è tutto per me. Ovunque vada, dall’Olanda a Verona, viene con me, mi sostiene sempre, mi aiuta a rimanere sulla strada giusta. Spero di poterla ripagare con il calcio».

Ci parla del rapporto che ha con lei?

«È stata sempre comprensiv­a con me. Da bambino potevo giocare a calcio senza

Il sogno di Tijjani Noslin? «Oggi è restare in Serie A con il Verona. Ho sempre sognato, poi, di disputare un Mondiale o un Europeo con l’Olanda e di giocare in Champions. Vedremo fino a dove riuscirò ad arrivare. Questo nel calcio. Nella vita il sogno è di essere sempre me stesso, penso che sia la cosa più importante. Vorrei aiutare le persone e farlo anche attraverso l’esempio della mia storia. Vorrei aiutarle a credere che nulla è impossibil­e».

I sogni «L’obiettivo ora è la salvezza qui a Verona, poi ho sempre voluto giocare in Champions League e con la nazionale olandese»

 ?? ?? Il segno Il ringraziam­ento rivolto al cielo di Noslin dopo il gol segnato al Milan
Chi è
● Tijjani Noslin è nato a Amsterdam il 7 luglio 1999. Attaccante, è arrivato al Verona con il mercato di gennaio dal Fortuna Sittard, in Eredivisie.
● Esterno offensivo, preferisce giocare a destra, tra le doti migliori il dribbling e la capacità di colpire a rete anche da fuori area.
● Ha debuttato in Eredivisie nel 2021 con il Fortuna Sittard e ha esordito nella partita pareggiata con il Frosinone al Bentegodi.
● Ha segnato il primo gol con i gialloblù il 17 febbraio nel pareggio 2-2 con la Juventus, è andato poi a segno contro il Milan nella sconfitta 3-1 al Bentegodi.
Il segno Il ringraziam­ento rivolto al cielo di Noslin dopo il gol segnato al Milan Chi è ● Tijjani Noslin è nato a Amsterdam il 7 luglio 1999. Attaccante, è arrivato al Verona con il mercato di gennaio dal Fortuna Sittard, in Eredivisie. ● Esterno offensivo, preferisce giocare a destra, tra le doti migliori il dribbling e la capacità di colpire a rete anche da fuori area. ● Ha debuttato in Eredivisie nel 2021 con il Fortuna Sittard e ha esordito nella partita pareggiata con il Frosinone al Bentegodi. ● Ha segnato il primo gol con i gialloblù il 17 febbraio nel pareggio 2-2 con la Juventus, è andato poi a segno contro il Milan nella sconfitta 3-1 al Bentegodi.
 ?? ?? A segno al Bentegodi Noslin carica il tiro per la rete segnata ai rossoneri
A segno al Bentegodi Noslin carica il tiro per la rete segnata ai rossoneri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy