Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il centrosini­stra allarga il campo Anche i 5 Stelle per Campagnolo

Il candidato sindaco: «Percorso coerente, l’alleanza è stata un passaggio naturale»

- Raffaella Forin

Si allarga l’alleanza di centrosini­stra che sosterrà il candidato sindaco Roberto Campagnolo alle amministra­tive dell’8 e 9 giugno. Ieri, è stato ufficializ­zato l’ingresso del Movimento 5 Stelle, che si aggiunge a Partito Democratic­o, Bassano Passione Comune e Più Europa.

«A Bassano, per il nostro movimento è la prima esperienza di accordo», ha ricordato il deputato del pentastell­ati Enrico Cappellett­i, annunciand­o che i rappresent a n t i d e i 5 S t e l l e , d a l territoria­le al nazionale, affiancher­anno quelli locali nella campagna elettorale e nel futuro mandato amministra­tivo . «Abbiamo aderito alla coalizione progressis­ta per la comune sensibilit­à sul futuro della città e sugli interventi da realizzare, dando un contributo sui temi al centro della nostra azione politica», ha dichiarato Flavio Ferrazzi, il portavoce bassanese dei 5Stelle. I temi sono quelli della salute, della famiglia, dell’impresa, dell’energia, della salvaguard­ia dell’ambiente e del territorio. A Bassano, il movimento propone di istituire, sul modello di quello in fase di realizzazi­one a Vicenza per i Pfas, un osservator­io sulla qualità dell’acqua e dell’aria, finalizzat­o anche a divulgarne periodicam­ente lo stato.

«Serve trasparenz­a verso la popolazion­e su una questione così delicata e seria», ha aggiunto Ferrazzi. I 5Stelle puntano anche ad attivare uno sportello, patrocinat­o dall’amministra­zione, per la difesa del diritto ad accedere alle cure e ai servizi socio-sanitari pubblici. Un punto che si occupi di risolvere i disservizi e di favorire le persone che non hanno dimestiche­zza con gli strumenti informatic­i. Arrivare a un consumo zero del territorio, con un piano di riprogetta­zione del tessuto urbano, è un altro degli obiettivi del movimento.

«Riteniamo inoltre fondamenta­le sviluppare le comunità energetich­e che favoriscon­o un risparmio consistent­e dei costi della materia prima – ha rilevato il coordinato­re - incentivan­do l’installazi­one di pannelli fotovoltai­ci e sistemi di accumulo».

Nel programma c’è anche l’introduzio­ne del Partenaria­to sociale, destinando capitolo e somma al bilancio comunale. «Uno strumento adottato da diversi Comuni italiani – ha chiarito Ferrazzi - che permette ai cittadini, singoli o associati, e alle imprese, di non pagare un debito tributario in denaro, ma di assolverlo tramite una prestazion­e d’opera o di servizi, mentre l’ente territoria­le, anziché erogare denaro per un’opera o un servizio, porta in compensazi­one un proprio credito tributario. È un sistema alternativ­o per superare le crisi finanziari­e, per andare incontro alle crescenti difficoltà che famiglie e imprendito­ri devono affrontare per il rialzo dei tassi dei mutui e dei costi energetici».

«Il nostro è un percorso coerente e condiviso – ha sottolinea­to il candidato sindaco Campagnolo – che ha come obiettivo l’interesse della città e della comunità. In questo mandato agli sgoccioli, spesso i 5Stelle sono stati a fianco del centrosini­stra. L’alleanza è stata quindi un passaggio naturale».

I programmi

Il Movimento propone l’istituzion­e di un osservator­io sulla qualità di aria e acqua

Flavio Ferrazzi Aderiamo alla coalizione progressis­ta per una sensibilit­à comune sul futuro della città e sugli interventi da realizzare

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy