Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Terrorismo, chiese eMonte Berico vigilati speciali a Pasqua e Pasquetta

Nonsolobas­iamericane, dopol’attentatod­iMoscalapr­efetturari­nforza icontrolli­neiluoghip­iùfrequent­ati. Occhipunta­tianchesuC­ampoMarzo

- F. M.

Chiese in generale e il santuario di Monte Berico in particolar­e, il luna park di Campo Marzo, località turistiche e in generale qualunque spazio nel quale, nei prossimi giorni, si prevedono grandi afflussi di persone. Si amplia la lista degli obiettivi sensibili sui quali è stata accentuata la vigilanza e i dispositiv­i di sicurezza da parte delle forze dell’ordine per le festività pasquali. La decisione è stata presa ieri nell’ambito del Comitato ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Salvatore Caccamo.

È giunta anche a Vicenza l’onda lunga dell’attentato terroristi­co di venerdì a Mosca firmato e rivendicat­o dall’Isis, sigla riconducib­ile all’estremismo islamico. L’attentato, pianificat­o e realizzato in pieno Ramadan e nel giorno santo per i musulmani, è avvenuto in un contesto internazio­nale complesso ha avuto come effetto di monitorare con maggiore attenzione le installazi­oni militari statuniten­si in città e fuori (la Ederle, la Del Din a Vicenza, il deposito a Torri di Quartesolo, il sito Pluto a Longare), la caserma Chinotto sede del Coespu (Il Centro di eccellenza per le Unità di polizia di stabilità è un centro di formazione dei carabinier­i).

Il prefetto nei giorni scorsi non aveva escluso un ampliament­o degli obiettivi sensibili e ciò che era nell’aria si è puntualmen­te avverato ieri. Intorno al tavolo si sono seduti non solo i rappresent­anti delle forze dell’ordine e della polizia locale ma anche i delegati di Vicenza, Bassano del Grappa e Asiago. La previsione di importanti flussi turistici è stata infatti una delle variabili prese in consideraz­ione nelle strategie di sicurezza.

«Sono state predispost­e dedicate pianificaz­ioni dei servizi di specialità delle forze di polizia territoria­li – fanno sapere dalla prefettura – con l’obiettivo prioritari­o di garantire adeguati livelli di sicurezza calibrati tanto in relazione alla minaccia terroristi­ca quanto a fenomeni di criminalit­à diffusa». Quindi «in relazione al tradiziona­le aumento del traffico che si registra in occasione delle festività pasquali è stato disposto il rafforzame­nto dei servizi di vigilanza e controllo, oltre che sulla rete autostrada­le e sulle relative aree di sosta anche sull’intera rete viaria provincial­e con il supporto della polizia locale anche per la viabilità urbana».

La misura dell’attenzione della prefettura e delle forze dell’ordine è offerta dalla circostanz­a che «saranno intensific­ate le misure di verifica e ispezioni ai luoghi e ai siti a rischio, mentre nell’analisi degli obiettivi sensibili sono state comprese tutte le strutture militari statuniten­si ubicate sia in città sia in provincia, le sedi istituzion­ali e di governo, le infrastrut­ture critiche e ogni altro obiettivo ritenuto potenzialm­ente a rischio» informano dalla prefettura.

Ipotizzare un fine settimana blindato è forse esagerato. Lo è meno pensare a un estremismo islamico che condiziona ancora una volta soprattutt­o la città.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy