Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Agguato punitivo dopo una lite in discoteca, giovane pestato

- B. T.

Si stringe il cerchio attorno ai responsabi­li del pestaggio di un 25enne di Rosà, aggredito all’alba di domenica da tre sconosciut­i in via Matteotti, a pochi passi dal municipio. Stando a quanto finora trapelato, si tratterebb­e di un gruppetto di giovanissi­mi, appartenen­ti ad alcune famiglie bene di Bassano che, poco prima delle 4, avrebbero messo in atto un vero e proprio agguato punitivo, scaturito da una discussion­e avvenuta poco prima in discoteca per un futile motivo. Da quanto ricostruit­o, i tre si sarebbero scontrati accidental­mente con il 25enne mentre ballavano. Da qui sarebbe scaturito un battibecco che la vittima avrebbe deciso di interrompe­re subito dopo essersi reso conto della giovane età dei ragazzi. Solo una volta terminata la serata e aver deciso di rientrare verso casa, il 25enne, ha capito che quella banale discussion­e avrebbe avuto conseguenz­e inaspettat­e: uscito dal locale con la fidanzata, il rosatese è stato aggredito dai tre giovani che l’avevano atteso a bordo di un’auto. Raggiunto e circondato in pochi secondi, è stato massacrato con pugni e calci. Una scena terribile ripresa interament­e dagli occhi delle telecamere di videosorve­glianza cittadina. Costretta a ricorrere alle cure dei sanitari del San

Bassiano, la vittima ha rip o r t a t o la frattura del setto nasale.

Esclusa, fortunatam­ente, la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico, il 25enne è stato giudicato guaribile in una ventina di giorni. Già nella mattinata di domenica è arrivata la denuncia al comando di polizia locale dell’Unione Montana del Bassanese, che ora sta indagando sull’accaduto. «Dalla videosorve­glianza si vedono chiarament­e i tre ragazzi accanirsi contro il giovane – spiega l’assessore alla Sicurezza Claudio Mazzocco – e siamo già al lavoro per riuscire ad identifica­re tutti i responsabi­li di un gesto tanto violento». L’intervento dei bodyguard della discoteca Tweet di via Matteotti dove poco prima è avvenuto l’incontro fortuito che aveva scatenato la rabbia del terzetto di giovani, ha evitato che accadesse il peggio ma Mazzocco non ha dubbi: «Non importa quando giovani siano, ma gli autori di questo gesto dovranno pagare per quello che hanno fatto e credetemi non è stata una cosa da poco».

Solo a dicembre era accaduto un episodio simile in città: in questo caso, in piazzale Cadorna. Vittima allora era stato un 34enne bassanese pestato a sangue, di ritorno da una cena aziendale. Anche in quell’occasione le telecamere di videosorve­glianza avevano immortalat­o la scena, consentend­o di risalire ai responsabi­li: sono due giovani di appena 18 e 20 anni, residenti nel Vicentino.

Indagini in corso

Le telecamere hanno ripreso tre ragazzi che sarebbero della Bassano bene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy