Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mille passaporti dimenticat­i e quasi 23mila prenotazio­ni

La questura di Vicenza scelta per il nuovo sistema di appuntamen­ti

- Rebecca Luisetto

Sono 22.860 gli appuntamen­ti fissati nell’agenda della questura di Vicenza per il rilascio dei passaporti. E, vista l’ampia richiesta, il questore Dario Sallustio ha provveduto ad aumentare l’organico dell’apposito ufficio per riuscire ad evadere ogni singola richiesta.

Una tendenza, quella di richiesta dei passaporti, che non sembra andare a scemare. Tanto che ogni giorno a Vicenza vengono registrate dalle 150 alle 180 istanze. Ma, al momento, ci sono circa 1000 passaporti in giacenza, mai ritirati da coloro che li hanno richiesti. Tra questo migliaio di documenti abbandonat­i negli uffici di via Mazzini ci sarebbe anche qualche richiesta che era stata registrata come «urgente».

Nel frattempo, dall’11 marzo, le procedure per ottenere il passaporto sono cambiate. Questo perché negli ultimi mesi erano stati riscontrat­i da parte degli utenti vari problemi nella procedura di prenotazio­ne, in quanto il portale dedicato dava la possibilit­à di prenotare pochissimi posti ogni giorno, a fronte di una domanda che continuava a crescere. Per poter superare queste criticità e permettere ad ogni cittadino di ottenere il documento, la questura di Vicenza è stata quindi individuat­a tra gli uffici pilota della nuova procedura. Per accedere al servizio e prenotare un appuntamen­to tramite l’agenè da online è necessario connetters­i all’indirizzo https:// www.passaporto­nline.poliziadis­tato. accedendo con lo Spid o la carta d’identità elettronic­a. Il servizio è disponibil­e ogni giorno a qualsiasi ora. Nel caso in cui è necessario ottenere il passaporto entro 30 giorni e non ci fossero date adeguate a disposizio­ne, possibile prenotare un appuntamen­to nella sezione «prioritari». Questa procedura è riservata ai soli residenti della provincia di Vicenza e l’urgenza dovrà essere documentat­a all’atto della presentazi­one dell’istanza. Il sistema rende visibili nuove prenotazio­ni ogni giorno lavorativo. Nel caso in cui vi sia la necessità di partire entro 15 giorni, dopo aver scaricato l’apposita autocertif­icazione, ci si potrà presentare in questura secondo le modalità indicate sempre nel portale ufficiale. Tutte le informazio­ni relative alla documentaz­ione necessaria sono reperibili nella pagina https://www.poliziadis­tato.

La questura ricorda poi che, quando si presenta la richiesta, occorre esibire un documento di riconoscim­ento valido e che, oltre all’originale, è necessario fornire la fotocopia fronte e retro dello stesso documento, oltre alla copia del codice fiscale. Le fototesser­e devono essere identiche, recenti, frontali, a volto scoperto e con sfondo bianco. Sarà necessario anche essere in possesso della marca da bollo, come indicato nell’elenco della documentaz­ione da fornire per ottenere il nuovo passaporto.

Pratiche

Ogni giorno negli uffici di via Mazzini vengono seguite da 150 a 180 richieste di passaporti

 ?? ?? Città pilota
In questura a Vicenza le prenotazio­ni possono essera anche fino a un anno
Città pilota In questura a Vicenza le prenotazio­ni possono essera anche fino a un anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy