Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Malore improvviso a 36 anni muore una giovane mamma

Ascoprire la tragedia il marito: «Non aveva nessun problema di salute»

- Barbara Todesco

E’ rimasta aggrappata alla vita per due giorni, lottando con tutte le sue forze nel reparto di terapia intensiva all’ospedale San Bassiano, Alice Zarpellon, 36 anni, infermiera dell’Usl 7 Pedemontan­a, colpita da un arresto cardiaco nella serata di lunedì, nella sua abitazione di Pianezze. La giovane donna, madre di due bambini di 5 e 9 anni, si è spenta in una stanza di ospedale nella serata di mercoledì. Inutili si sono rivelati tutti i tentativi dei medici di salvarle la vita.

Il dramma si è consumato lunedì sera: quel giorno Alice aveva avvertito una certa spossatezz­a. Al marito, Andrea Girardi, aveva detto di non sentirsi bene e si era sdraiata a letto. «La sentivo respirare profondame­nte – racconta Andrea – quasi come stesse russando. Poi all’improvviso quel rumore è scomparso e d’istinto sono andato in camera a controllar­e mia moglie. Quando sono arrivato era già agonizzant­e». Andrea ha lanciato immediatam­ente l’allarme al 118, chiedendo aiuto anche ai suoi genitori. Insieme

alla madre e guidato telefonica­mente dal personale del pronto soccorso, ha effettuato il massaggio cardiaco. All’arrivo dei medici la donna era riuscita a recuperare il battito, ma per altre due volte, prima in ambulanza e poi durante gli accertamen­ti in ospedale, il suo cuore si è nuovamente fermato. Tre arresti cardiaci poi risultati fatali: a nulla è valsa ogni tentativo di cura da parte dei colleghi dell’Usl 7, medici ed infermieri, con cui fino a gennaio aveva condiviso il lavoro tra le stanze della rianimazio­ne del San Bassiano: Alice Zarpellon è morta nella serata di mercoledì.

Alice viveva per i suoi bimbi, era una mamma premurosa e attenta, una grande profession­ista. «Era un vulcano – la ricorda il marito – con i bambini era una mamma perfetta e amava preparare dolci. Ma in questi giorni ho capito che era molto amata anche nel suo ambiente di lavoro: la premura che hanno avuto i suoi colleghi nel prendersi cura di lei mi ha colpito».

Prima della tragedia Alice Zarpellon non aveva mai avuto problemi di salute. La sua morte è stata un evento drammatico quanto inaspettat­o. I famigliari, però, hanno preferito evitare che sulla salma della donna venissero effettuate indagini mediche: non sarà fatta nessuna autopsia. Sarà impossibil­e, però, per lei donare gli organi come invece avrebbe voluto il marito.

La data dei funerali, intanto, è già stata fissata: le esequie verranno celebrate sabato alle 10, nella chiesa di Pianezze e saranno in tantissimi quanti le renderanno omaggio. Nelle scorse ore dopo che la notizia è rimbalzata sui social amici, conoscenti e colleghi hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia della trentaseie­nne, con parole d’affetto rivolte soprattutt­o ai due piccoli bimbi costretti ora a crescere senza la loro mamma.

 ?? ?? La giovane Alice Zarpellon di 36 anni aveva due figlie di 5 e 9 anni . I funerali saranno celebrati sabato alle 10
La giovane Alice Zarpellon di 36 anni aveva due figlie di 5 e 9 anni . I funerali saranno celebrati sabato alle 10

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy