Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Appalti comunali, pc e documenti ritornano all’ingegner Fichera

Nessunapro­rogadi indagine e materiale restituito al funzionari­o

- R. L.

VICENZA Le indagini non saranno prorogate e tutto il materiale sotto sequestro è ritornato nelle mani del proprietar­io, ovvero Giovanni Fichera, l’ingegnere che era a capo dell’ufficio tecnico del Comune di Vicenza, 54 anni. Il quale, difeso dall’avvocato Fernando Cogolato, è indagato per induzione indebita a dare o promettere utilità e per turbativa d’asta.

Il giudice per le indagini preliminar­i di Vicenza Roberto Venditti qualche giorno fa ha rifiutato la richiesta del pubblico ministero Cristina Carunchio di prorogare le indagini per altri sei mesi. La decisione del gip è stata dovuta al fatto che una prima proroga era già stata concessa a maggio e, quando a novembre dell’anno scorso era stata richiesta la seconda proroga, ilpmha presentato la medesima motivazion­e contenuta nella precedente richiesta. In particolar­e si faceva riferiment­o in generale alla comscorsa plessità della vicenda processual­e, ma non si dava un’ulteriore specifica che potesse ind i c a r e d e l l e ragioni «concrete» che potessero giustifica­re la necessità di prolungare i termini investigat­ivi. Per quel che riguarda il sequestro probatorio il giudice ha deciso per la sua revoca definitiva. Il provvedime­nto che era stato disposto a luglio, era stato annullato una prima volta a settembre, un nuovo sequestro era stato poi presentato nello stesso mese e annullato di nuovo a ottobre. Ora, con l’ultima decisione del gip, tutto il materiale sotto sequestro torna nelle mani dell’indagato. Si tratta di due smartphone; due chiavette usb; un hard disk esterno; il contenuto di due account di posta elettronic­a e di una ventina di pratiche prelevate dai militari della guardia di finanza da Palazzo Trissino, da Palazzo degli Uffici e dall’abitazione privata.

La vicenda è cominciata la estate, a luglio, quando è iniziata l’indagine della guardia di finanza di Vicenza coordinata dalla procura a carico dell’ingegnere Fichera. Il funzionari­o lavora in Comune dal 1997 dopo aver ricoperto altri incarichi nel catanese. Dal 2008 al 2013, con il sindaco Achille Variati, era stato promosso a dirigente del settore a tempo determinat­o fino al 2018 e poi sostituito. La posizione rivestita da Fichera negli ultimi dieci anni è stata invece quella di funzionari­o capo dell’ufficio tecnico. I fatti per cui è imputato riguardano pratiche di gare di appalto e affidament­i nell’ambito dei lavori pubblici nell’arco di tempo che va dal 2016 fino al marzo 2023.

Da ricordare che per il reato di turbativa d’asta è indagato con lui anche un imprendito­re edile vicentino, Enrico Peronato, che è difeso dall’avvocato Giuseppe Prencipe.

 ?? ?? Guardia di finanza
La scorsa estate le fiamme gialle hanno requisito pc, chiavette e documenti dal Palazzo degli Uffici, da Palazzo Trissino e dalla casa di Giovanni Fichera
Guardia di finanza La scorsa estate le fiamme gialle hanno requisito pc, chiavette e documenti dal Palazzo degli Uffici, da Palazzo Trissino e dalla casa di Giovanni Fichera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy