Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Briaschi tifa Lane «Vecchi ha saputo responsabi­lizzare»

Ora la pausa: «Mantenere il ritmo partita»

- Luisa Nicoli

«È da un po’ che lo dico: il Vicenza è la squadra più forte che c’è per quanto riguarda la rosa, ai playoff credo che dovrebbero essere gli altri a preoccupar­si». Ha pochi dubbi Massimo Briaschi, vicentino, agente di calciatori, ex attaccante del Lanemaanch­e di Juventus e Genoa, sulle possibilit­à del Vicenza di Vecchi.

«Certo i playoff sono un altro campionato - aggiunge - ci sono tante variabili, ma ci dovrebbero essere tutte le condizioni per far bene». Di sicuro lo dicono i numeri del girone di ritorno della squadra biancoross­a. E, secondo Briaschi, anche il momento che il Vicenza sta attraversa­ndo.

«Contro il Trento loro sbagliano un gol con Italeng ad un metro dalla porta e il Lane al primo tiro segna e al secondo fa ancora gol. Significa che sei in un momento positivo che va sfruttato e che sta andando avanti da parecchio, 15 risultati utili consecutiv­i non vengono per caso. E anche che alla fine la qualità dei giocatori fa la differenza». Ancora una gara domenica contro l’Alessandri­a, ma il Vicenza è già certo del terzo posto: nel ritorno è la migliore del girone: «Vecchi ha trovato la squadra, cosa che non era riuscita con gli allenatori precedenti. Dopo quattro mesi infatti non puoi non avere una base di nove undicesimi e devono essere quelli che giocano sempre. Vecchi invece l’ha fatto, i giocatori si sono responsabi­lizzati un po’ di più e ha toccato le corde giuste. Però ci sarebbe da arrabbiars­i vedendo il Vicenza di questi mesi e pensando a inizio campionato». Forse si poteva tenere il passo del Mantova? «Il Mantova ha fatto un campionato incredibil­e, ha stramerita­to di vincere, ma come rosa il Vicenza è più forte. Però questa stagione dimostra anche che non vince per forza chi ha la struttura di squadra migliore. E il merito della ripresa nel girone di ritorno è di Vecchi, è entrato nella testa dei giocatori, ha creato un gruppo forte da quasi subito e ha recuperato elementi importanti, che erano sottotono. Ronaldo su tutti, che adesso sta facendo quello che sa fare. E poi Ferrari, attaccante potenzialm­ente da 15-18 gol all’anno: non può essere messo in discussion­e».

Ai playoff ci saranno altre squadre a cui fare attenzione, con l’incognita Taranto: la società ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia del Coni contro la sentenza della Corte Federale che ha confermato la penalizzaz­ione di 4 punti in classifica e i playoff quindi potrebbero slittare: «Avversarie pericolose? Potenzialm­ente il Benevento potrebbe essere tosta da affrontare e attenzione anche al Taranto, hanno fatto ricorso per i punti di penalizzaz­ione, li vedo spesso, seguo De Marchi al Taranto. L’importante per il Vicenza comunque sarà mantenere il ritmo partita, perchè la squadra sta andando bene: una settimana di stop non dovrebbe cambiare molto, ma è meglio non fermarsi troppo e restare concentrat­i, sul pezzo».

Ma se dovesse scegliere un giocatore del Lane, cosa dice Briaschi? «Della Morte, ha qualità importanti, tecnica, giocatore moderno. Il gol contro il Trento è una chicca. Gol di destro da un mancino? I grandi sono così».

Le avversarie «Attenti anche al Taranto, se rientra con il ricorso darà del filo da torcere»

 ?? E nel tondo, Briaschi ?? Spirito da attaccante Un controllo di Ferrari (foto Sartore - LR Vicenza)
E nel tondo, Briaschi Spirito da attaccante Un controllo di Ferrari (foto Sartore - LR Vicenza)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy