Corriere dell Umbria

Aperture straordina­rie per musei e mostre

- Sabusvi

▶ ASSISI

Dai David Donatello al palco del Lyrick. Reduce dal successo cinematogr­afico di Ammore e malavita dei Manetti bros, Carlo Buccirosso è ora sul palco in qualità di autore, regista e interprete de Il pomo della discordia. Lo spettacolo arriva al teatro di Santa maria degli Angeli il 6 aprile alle 21, per la stagione Concentrat­o di emozioni. La commedia, in due atti, attualizza comicament­e il mito greco del pomo di Achille per affrontare il drammatico tema dell’omofobia. La storia di Eris, dea della discordia, che creava dissapori e contrasti tra tutti i presenti a un banchetto al quale non era stata invitata, diventa la metafora della festa di compleanno organizzat­a a sorpresa per Achille Tramontano e all’insaputa del padre Nicola perché questi finge di non sapere dell’omosessual­ità del figlio e fatica ad accettarne la scelta di sessualità. Ma tutto precipita al momento dell’ outing. Insomma, torna il delicato quanto ricorrente tema della difficile accettazio­ne dell’omosessual­ità all’interno di una famiglia tradiziona­le. “Il mio personaggi­o, Nicola – annota Buccirosso – è rammaricat­o dei gusti sessuali del figlio e, non riuscendo ad accettare la situazione, si inalbera, trovandosi così solo contro tutti, a partire dalla moglie Angela che difende a spada tratta Achille. Con questa storia volevo dimostrare come può essere umana la paura di un padre: anche io potrei reagire come lui, senza per questo essere omofobo”. Equivoci e situazioni paradossal­i e come afferma Buccirosso: “A volte la realtà, possa di gran lunga superare le fantasie, anche quelle più remote della antica mitologia… Omero mi perdoni!”. ▶ PERUGIA

Domenica primo aprile, festività pasquale, come è ormai consuetudi­ne per tutte le prime domeniche di ogni mese anche in Umbria sarà possibile visitare gratuitame­nte i musei e i siti archeologi­ci statali. Lunedì 2, invece, si pagherà normalment­e l’ingresso e tra le attività da segnalare: al Museo archeologi­co nazionale dell’Umbria sarà possibile visitare Minima Epigraphic­a, la nuova sezione dedicata alle epigrafi; al palazzo Ducale di Gubbio sono esposte le otto Tavolette di Taddeo di Bartolo; a villa Colle del Cardinale si terrà una visita guidata gratuita alle 15 di lunedì; al museo archeologi­co nazionale di Orvieto per tutto l’arco della giornata saranno offerte visite guidate gratuite. Si ricorda, infine, che il polo museale regionale comprende: museo archeologi­co nazionale dell’Umbria (p.zza G. Bruno, 10, Perugia), museo archeologi­co nazionale di Orvieto (piazza Duomo, Orvieto), museo archeologi­co nazionale e teatro romano di Spoleto, museo nazionale del Ducato-Rocca Albornoz di Spoleto, tempietto sul Clitunno (Campello sul Clitunno), palazzo Ducale di Gubbio, Castello Bufalini (San Giustino).

Aperture straordina­rie nel weekend di Pasqua e Pasquetta anche per la mostra Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. L’arte In cento capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca organizzat­a dal- Una rappresent­azione dai ritmi serrati che tutto il cast sa fare apprezzare, alternando alla recitazion­e, canti e balli. Determinan­te il contributo attorale di Giordano Bassetti, Claudiafed­erica Petrella, Elvira Zingone, Matteo Tugnoli, Mauro de Palma, Peppe Miale, Fiorella Zullo e la partecipaz­ione di Gino Montele.

Presenza magnetica è senz’altro quella di Maria Nazionale, già attrice in “Gomorra” di Garrone, ugola verace che si fa apprezzare in due brani. Le musiche originali sono di Sal da Vinci.

Il salotto è firmato da Gilda Cerullo e Renato Lori, con vetrate scorrevoli di separazion­e dal terrazzo per le scene esterne. I costumi di Zaira De Vincentis e le luci di Francesco Adinolfi. la Fondazione CariPerugi­a Arte. In esposizion­e ci sono capolavori di artisti italiani e stranieri che spaziano dalla pittura alla scultura e fino all'architettu­ra, a documentar­e la grande arte tra il Quattrocen­to e il recente Novecento. Oggi, domani - giorno di Pasqua - e lunedì 2 aprile, il percorso espositivo allestito nel centro storico di Perugia, nelle due sedi museali di palazzo Baldeschi e palazzo Lippi Alessandri, resterà aperto con orario continuato dalle 10.30 alle 19.30. ◀

 ??  ?? In scena
In scena
 ??  ?? Carlo Buccirosso nei panni del padre Nicola. Maria Nazionale è la madre di Achille ( Foto di Gilda Valenza)
Carlo Buccirosso nei panni del padre Nicola. Maria Nazionale è la madre di Achille ( Foto di Gilda Valenza)
 ??  ?? Patrimonio artistico Villa del Colle del Cardinale a Perugia
Patrimonio artistico Villa del Colle del Cardinale a Perugia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy