Corriere dell Umbria

La piccola frazione bella senz’auto Le multe aspettano

A Mantignana è scattata la ztl: niente telecamere e (per ora) non c’è la municipale, ma le sanzioni sono salate

- Di Enrico Agamennone

▶ PERUGIA - Non è certo una delle mete turistiche più ambite della regione, ma il Castello di Mantignana è un piccolo gioiello che vale la pena visitare. Rigorosame­nte a piedi, però, visto che dall'inizio della settimana il borgo medievale ha la sua “personale” zona a traffico limitato. La piccola e stretta strada che passa in mezzo alle case adesso è transitabi­le solo ai residenti, e solo per il carico e lo scarico.

Basta quindi al parcheggio selvaggio. Le motivazion­i che hanno portato all'istituzion­e della ztl sono semplici: i residenti continuava­no a parcheggia­re lungo via Dante Alighieri, una strada in cui non c'è sufficient­e spazio per due macchine. Di conseguenz­a spesso restavano bloccati e dovevano andare alla ricerca del proprietar­io della macchina d'intralcio.

Ancora peggio se a passare doveva essere un'ambulanza o un mezzo di soccorso. Resi- denti raccontano come la scorsa settimana i vigili del fuoco non sono riusciti a passare: per fortuna si trattava so- lo di una cappa fumaria che aveva preso fuoco e non si è reso necessario l'intervento dell'automezzo. La proposta di tutelare il borgo nasce dagli stessi abitanti anche se non tutti hanno preso con entusiasmo la novità. C’è chi teme che a subirne le conseguenz­e saranno proprio i residenti. Il punto è proprio quello del parcheggio. Se tutti sistemano la macchina sotto casa la situazione diventa impraticab­ile. Così c’è chi è favorevole all'introduzio­ne di questa ztl, non tanto per il transito, quanto per la questione del parcheggio. C'è da dire, inoltre, che il piccolo borgo, rimesso a nuovo e ben curato, senza macchine ha tutto un altro fascino. La strada che lo attraversa, inoltre, non è più lunga di un centinaio di metri, una breve distanza facile da colmare. Per la cronaca non è prevista una telecamera all'ingresso, ma solo due cartelli che indicano il divieto di transito e il limite a 30 chilometri orari. Non ci sono orari, la ztl è attiva 24 ore su 24 e se non si è residenti non c'è modo di passare. La sanzione parte da 41 euro per la sosta (28 se pagata in 5 giorni) e può arrivare fino a 120 euro, nel caso a parcheggia­re sia un non residente. In questi primi giorni dall'introduzio­ne della nuova regolament­azione, però, non si è ancora reso necessario l'intervento della municipale, e non sono state comminate sanzioni. ◀

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A piedi a Mantignana Niente più parcheggio selvaggio: nella frazione del Comune di Corciano ecco la ztl
A piedi a Mantignana Niente più parcheggio selvaggio: nella frazione del Comune di Corciano ecco la ztl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy