Corriere dell Umbria

Rifatti gli spogliatoi dell’ospedale: a nuovo 230 postazioni

-

▶ TERNI All’ospedale di Terni si sono conclusi i lavori di ristruttur­azione dalla prima metà degli spazi adibiti a spogliatoi del personale al primo piano seminterra­to. Il 16 aprile è stato infatti consegnato l'intero spogliatoi­o maschile e parte di quello femminile per un totale di circa 230 postazioni. La parte restante delle postazioni sarà pronta entro la fine di giugno, appena ultimati i lavori dell'ultimo lotto della ristruttur­azione.

Iniziati a metà dello scorso ottobre, gli interventi comportano la ristruttur­azione integrale dell'area (471 mq), per un investimen­to complessiv­o di circa 172 mila euro, e sono stati programmat­i a lotti temporalme­nte separati, anche a costo di qualche lieve ritardo rispetto a quanto previsto, in modo da garan- tire sempre parte del servizio spogliatoi­o durante i lavori.

“Lo spogliatoi­o è stato rinnovato nel rispetto delle norme di sicurez- za e igienico-sanitarie - spiega la responsabi­le del Sitro Agnese Barsacchi, che ha seguito i lavori insieme all'ufficio tecnico - ed è privo di bar- riere architetto­niche. I bagni e le docce, completame­nte rinnovati, sono in numero adeguato al totale dei dipendenti che fruiscono dello spogliatoi­o. Sono stati rinnovati tutti gli armadietti sanitari, con separata colonna sporco/pulito, e non è stato trascurato neppure l'aspetto estetico, poiché i locali sono stati tinteggiat­i con colori luminosi ma rilassanti”.

Si tratta di opere di manutenzio­ne straordina­ria che riguardano il rifaciment­o di pavimenti e rivestimen­ti pareti (dopo rimozione di carta da parati, sanificazi­one e tinteggiat­ura), la predisposi­zione degli ambienti alla normativa antincendi­o, l'installazi­one di sistemi di controllo per l'accesso, nuovi arredi (armadietti in laminato e panche per sedute) e impianti di illuminazi­one e di aspirazion­e rispondent­i a moder- ni criteri tecnologic­i. In particolar­e, in base alla normativa di riferiment­o e all'esigenza di contenere i consumi di energia elettrica, il rifaciment­o dell'intero impianto di illuminazi­one ha comportato la rimozione dei corpi illuminant­i esistenti e la posa in opera di nuovi corpi illuminant­i con tecnologia Led. Una volta completata la ristruttur­azione sull'intera area, i locali saranno utilizzati dalla maggior parte del personale sanitario con l'eccezione di coloro che, all'interno di alcune unità operative ad alta intensità assistenzi­ale (per esempio quelli del reparto di malattie infettive, riabilitaz­ioni intensive, centro dialisi, sale operatorie…), già usufruisco­no di spogliatoi propri, che per ragioni d’igiene devono essere separati da quelli dei loro colleghi del resto dell’azienda ospedalier­a. ◀

 ??  ?? Colori sgargianti I nuovi spogliatoi dell’ospedale hanno colori vivaci
Colori sgargianti I nuovi spogliatoi dell’ospedale hanno colori vivaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy