Corriere dell Umbria

Adesso Di Maio spinge per le elezioni

L’artiglieri­a pesante del Movimento a fianco del leader. Grillo a ruota libera, Di Battista attacca Salvini

- Dario Borriello

Per la prima volta da quasi due mesi il Movimento 5 stelle sembra essere in seria difficoltà. Stretto nella morsa di una doppia proposta di accordo per il governo che trova solo porte sbarrate dai potenziali contraenti, e di un risultato decisament­e sotto le aspettativ­e alle elezioni regionali in Friuli (7,1% contro l’11,7 del 4 marzo), Luigi Di Maio mostra qualche segno di nervosismo e prova a spedire la palla in tribuna invocando il ritorno alle urne. Il capo politico dei pentastell­ati proprio non ha digerito il no di Renzi al contratto alla tedesca, andando giù pesante su Facebook: “La pagherete”. Quella che sembrava una minaccia rivolta ai dem, però, voleva essere solo una profezaà, perché il senso di quelle parole è tutto politico, della serie “pagherete questo rifiuto alle urne”, anche se la comunicazi­one, solitament­e efficace, questa volta gli è riuscita oggettivam­ente male. Infatti, dopo poche ore il giovane leader ha corretto il tiro. Nessuna frase roboante, ma un annuncio che ha il sapore dell’ufficialit­à: i forni sono chiusi. All’orizzonte resta dunque una sola strada percorribi­le: le elezioni anticipate. Colle permettend­o, ovviamente.

Il capo politico dei 5 stelle vuole chiudere i conti con quelle forze politiche che per quasi 60 giorni gli hanno sbarrato la strada di palazzo Chigi e chiama a raccolta le truppe con una parola d’ordine precisa, ballottagg­io, e un avversario specifico, la Lega. Non propone a Salvini di modificare la legge elettorale, ma di andare insieme al Quirinale per chiedere di votare quanto prima, a giugno se possibile, per instillare nell’opinione pubblica l’immagine di una scelta tra due soli competitor. Una mossa ardita, che riesce a chiamare a raccolta tutta la contraerea pentastell­ata. Il primo a rispondere presente è Beppe Grillo, che sgancia subito la bomba paragonand­o i partiti a dei parassiti. Per il comico genovese “stiamo vivendo uno stallo soltanto apparente, è il lavorio dei vecchi partiti che tentano di rigenerars­i sfruttando l’onda provocata dalla nostra energia, la stessa che li ha suonati come campane. Questa è la logica evolutiva dei parassiti: utilizzare l’entusiasmo del nuovo per far so- pravvivere il vecchio”. Ne ha per tutti il co-fondatore del M5s: Salvini, Berlusconi, il Partito democratic­o. Nella pattuglia d’attacco si è schierato in formazione anche un altro cacciabomb­ardiere pentastell­ato, Alessandro Di Battista. Il suo biglietto per l’America è datato 29 maggio, ma sono in molti a scommetter­e che lo annullerà a stretto giro di posta. Quando sente odore di campagna elettorale, uno come “Dibba” non si tira certamente indietro. Infatti sposa subito la linea, tutti con Di Maio e contro la Lega: “Ho sbagliato a chiamare Salvini Dudù, a differenza sua Dudù al guinzaglio non l’ho visto quasi mai”. Al segretario del Carroccio lancia, poi, il guanto di sfida: “Ora dimostrass­e un coraggio che non ha mai avuto e chiedesse elezioni anticipate”. Anche se i capigruppo di Camera e Senato, Giulia Grillo e Danilo Toninelli, provano a spegnere le polemiche ricordando che si tratta di Regionali, quindi “il risultato non va confrontat­o con quello delle politiche”, il fuoco della sconfitta brucia.

Serve qualcosa che smuova la paralisi di Palazzo, evitando il rischio di possibili governissi­mi o esecutivi di responsabi­lità nazionale. Cosa c’è di meglio, allora, di una campagna elettorale per uscire dalla palude. Niente più forni o contratti: ’o noi o loro, i vecchi partitì. Anzi, per dirla con le parole di Di Maio: “Scelgano i cittadini tra rivoluzion­e e restaurazi­one”. Senza esclusione di colpi.

I due forni chiudono i battenti La trattativa per il governo continua a non trovare sbocchi praticabil­i

 ??  ??
 ??  ?? Nuova strategia
Di Maio azzera qualsiasi trattativa e spera nelle urne
Nuova strategia Di Maio azzera qualsiasi trattativa e spera nelle urne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy