Corriere della Sera (Bergamo)

La scheda

-

Le scuole coinvolte nel flash mob «Dante a Mezzogiorn­o» sono: i licei Sarpi, Lussana e Mascheroni, l’Itis Paleocapa, dell’Isis Pesenti, la Scuola d’Arte Fantoni, la «Scuola in Ospedale», la «Scuola del Carcere», l’Ipssar Sonzogni (Nembro)

Per celebrare i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta, oltre è stato organizzat­o un ciclo di conferenze presso la biblioteca Angelo Mai, ospiti illustri dantisti

Il prossimo appuntamen­to sarà il 6 novembre alle 17 con il professor Rino Caputo dell’Università «Tor Vegata» di Roma, che parlerà della «Pace al centro della Commedia». Il 13 novembre alle 17 il ciclo si chiuderà con il prof. Marco Santagata, dell’Università di Pisa, che condurrà una riflession­e sui molteplici significat­i del «Saluto di Beatrice» dinati dalla professore­ssa Mariarosar­ia Lamacchia, leggeranno dei testi nell’Hospital Street. In alcuni reparti che ospitano ragazzi e bambini, gli studenti indosseran­no dei costumi adatti e animeranno delle letture di passi della Commedia adattata per bambini.»

Un’altra performanc­e particolar­e si terrà all’I.s.i.s. Giulio Natta: dalle 12 alle 14, la professore­ssa Giuliana Nuvoli della Statale di Milano, insieme a un attore e agli studenti, darà vita a una «tramatura teatrale» ideata da lei.

In Piazza Dante invece si leggeranno brani che traccerann­o un percorso sull’amore di Dante per Beatrice attraverso le tre Cantiche. L’acustica sarà a cura di «Suono 1981» (Zanica), mentre la rappresent­azione è a cura

Studenti protagonis­ti Ognuno interprete­rà e metterà in scena la lettura a modo suo: recitazion­e e musica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy