Corriere della Sera (Bergamo)

Precipita per 100 metri Muore a Mezzoldo

- Di Maddalena Berbenni

Un pensionato di 71 anni di Nembro, Alfredo Masseroli, ex muratore è morto nel pomeriggio di ieri a circa 2 mila metri di quota, sopra Mezzoldo, dopo essere caduto da un sentiero, precipitan­do per un centinaio di metri.

Alfredo Masseroli, «il Fredo» per gli amici della montagna, l’anno scorso continuava a ripeterlo: «Vado fino a 70 anni poi non mi vedete più». Ne aveva compiuti 71, eppure qualche gita se la concedeva ancora. Quella di ieri, sulle cime sopra Mezzoldo, gli è stata fatale. È morto dopo una caduta di cento metri, anche più, in zona Zamboni, a circa 2 mila metri di quota.

Muratore in pensione, Masseroli

viveva a Nembro, in via Cesare Battisti, con la moglie e i due figli, ed era tra i più assidui frequentat­ori del gruppo «Escargot». In francese significa lumache. È un ramo del Cai di Nembro, nato nel 2004, con una filosofia precisa: organizzar­e escursioni tranquille per godersi la natura e la compagnia. L’appuntamen­to è ogni giovedì e questa settimana la comitiva aveva scelto l’Alta Val Brembana. Salendo dal rifugio Madonna delle Nevi, si erano divisi in due gruppi. Il primo si era incamminat­o verso il pizzo del Vento, l’altro, con Masseroli a chiudere la fila, aveva scelto un percorso più impegnativ­o. Poco prima delle 14, la disgrazia. L’ipotesi è che l’anziano sia scivolato sull’erba. Nessuno ha visto, i compagni si sono solo resi conti che Fredo non c’era più. Poco dopo, lo hanno individuat­o sul fondo di uno strapiombo. Era già morto. Il corpo è stato poi recuperato dall’elicottero del 118.

Bruno Barcella, il coordinato­re degli «Escargot», ieri non c’era: «Alfredo era il più filosofo tra di noi — lo ricorda —. Tutti usiamo le racchette da montagna, lui non usciva mai senza il suo bastone di legno. Era un burbero buono. O non parlava o ti inondava. Era da un paio di mesi che non lo vedevamo, diceva che dopo i 70 anni avrebbe smesso di uscire in montagna. Invece, purtroppo, è andata così».

 ??  ??
 ??  ?? Mezzoldo Alfredo Masseroli, 71 anni, viveva a Nembro. È morto ieri pomeriggio durante un’escursione in Alta Val Brembana
Mezzoldo Alfredo Masseroli, 71 anni, viveva a Nembro. È morto ieri pomeriggio durante un’escursione in Alta Val Brembana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy