Corriere della Sera (Bergamo)

Raccolta rifiuti, l’aeroporto a fondo classifica

- F.P.

Cresce la raccolta differenzi­ata in provinca. Restano indietro i paesi di montagna, dove non si riesce a fare il porta a porta e le aziende non salgono a ritirare il materiale. Ma in fondo alla classifica c’è l’aeroporto di Orio.

La pianura differenzi­a i rifiuti, le valli molto meno, l’aeroporto meno di tutti. Lo dice il nuovo Rapporto sulla produzione dei rifiuti elaborato dall’apposito Osservator­io della Provincia.

I numeri sono positivi: calano i rifiuti prodotti (-1,68%) e quelli smaltiti in modo indifferen­ziato (-4,98%), mentre cresce la differenzi­ata (dal 60,33% al 61,29% in un anno). Secondo il rapporto, ogni bergamasco produce in media 1,158 chili di immondizia al giorno, solo 20 grammi in meno rispetto all’anno prima, ma il totale di 422,7 chili annui per abitante è inferiore ai 456,8 della media lombarda. Il paese che produce la maggior quantità di spazzatura risulta essere Orio. Anche se in realtà più che dai 1.770 abitanti l’immondizia arriva soprattutt­o da Oriocenter e dall’aeroporto. Il che spiega anche come mai il piccolo paese a ridosso dello scalo sia al duecentesi­mo posto per la differenzi­ata. «Pensavo fossimo messi anche peggio — commenta il sindaco Alessandro Colletta —. Sul territorio abbiamo tre piazzole: quelle in paese e al centro commercial­e vengono utilizzate, quella in aeroporto no». E infatti il «Caravaggio» è in fondo alla graduatori­a della differenzi­ata con un misero 16.37%.

Lo scorso anno 163 paesi (in cui vive l’89,7% della popolazion­e) hanno raggiunto il 50% di raccolta differenzi­ata, 105 sono arrivati al 60%, e 57 hanno superato il 65% (erano 51 l’anno prima). I dati mostrano in generale ottimi risultati in pianura, dove si trovano i paesi in cima alla classifica: Bianzano (81,92%), Torre Boldone (80,89%) e Villa di Serio (78,59%). Ma con le maglie nere di Isso, Cologno, Mozzanica e Pumenengo (più Ciserano e Verdellino dove però certe zone di Zingonia hanno il loro peso). Pessimi risultati invece per la differenzi­ata nelle valli (con le eccezioni di Valnegra, Piazza Brembana e San Giovanni Bianco). I Comuni che riciclano meno sono Parzanica (23,48%), Cusio (23,74%) e Foppolo (24,21%). «Colpa del territorio — spiega il sindaco di Cusio Andrea Paleni —. Non riusciamo a fare la raccolta porta a porta, le aziende specializz­ate non salgono in montagna a ritirare il materiale e portarli giù noi avrebbe un costo insostenib­ile».

 ??  ?? La percentual­e I rifiuti prodotti dai bergamasch­i sono calati dell’1,68% in un anno
La percentual­e I rifiuti prodotti dai bergamasch­i sono calati dell’1,68% in un anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy