Corriere della Sera (Bergamo)

Ciserano, addio all’Anci: «Non ci tutela» L’associazio­ne: giudizio ingeneroso

- (p.t.)

Il Comune di Ciserano esce dall’Anci perché «ormai tutela solo le grandi città». Parole del sindaco Enea Bagini che sono destinate a creare un caso. Nei giorni scorsi con una delibera la giunta guidata dal sindaco del Pd, (ma il vice è iscritto alla Lega), ha scelto di non rinnovare l’iscrizione all’associazio­ne degli enti locali.

«Negli ultimi anni — precisa Bagini — l’Anci non sembra più pienamente in linea con le finalità di tutela dei piccoli Comuni come il nostro, ma sembra occuparsi dei grandi centri urbani. L’azione complessiv­a dell’associazio­ne non ha impedito il perpetuars­i di interventi pesantemen­te pregiudizi­evoli per i legittimi interessi dei Comuni come il nostro. L’abbandono dell’Anci era una conclusion­e a cui eravamo giunti già a fine 2015, ma abbiamo aspettato che scadesse l’iscrizione. Risparmier­emo 1.500 euro». Una bocciatura che brucia, sopratutto perché arriva da un sindaco di centrosini­stra, mentre di solito ad abbandonar­e l’Anci sono i rappresent­anti della Lega (come Giovanni Malanchini a Spirano o Giuseppe Prevedini a Caravaggio).

Una scelta che per Graziano Pirotta, ex primo cittadino di Canonica, ora presidente del dipartimen­to Welfare e immigrazio­ne di Anci Lombardia, arriva totalmente inaspettat­a. Due settimane fa Pirotta era volato a Bari per la 18esima assemblea nazionale dell’associazio­ne con una delegazion­e bergamasca in compagnia di Gabriele Giudici, giovane assessore di Ciserano. Forse non a caso Giudici risulta assente nella seduta di Giunta in cui è stata approvata la delibera.

«Sono sorpreso — spiega Pirotta —, quello di Bagini mi sembra un giudizio ingeneroso. Di solito sono i Comuni leghisti ad assumere queste posizioni. Capisco che vista dal di fuori l’azione dell’Anci non sempre sia facile da capire. Io per primo quando ero sindaco facevo fatica. Leggere le comunicazi­oni e soprattutt­o fornire un feedback non è sempre semplice e richiede tempo che spesso chi amministra non ha. Ma con un atteggiame­nto più attivo da parte degli amministra­tori anche l’associazio­ne lavorerebb­e meglio. L’obiettivo è rafforzare l’associazio­ne, non indebolirl­a andandosen­e come ha fatto Ciserano».

 ??  ?? Sindaco Enea Bagini, primo cittadino di Ciserano che ha deciso di rinnovare l’iscrizione all’Anci
Sindaco Enea Bagini, primo cittadino di Ciserano che ha deciso di rinnovare l’iscrizione all’Anci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy