Corriere della Sera (Bergamo)

Tra dediche, simboli e volti La fiera della tattoo mania

A Chiuduno gli stand di 150 artisti da mezza Europa: decorazion­i per la pelle di ogni tipo In scena anche spettacoli di breakdance e musica dal vivo: Blascover e omaggio a Elvis

- Rosanna Scardi

Bergamo nel fine settimana sarà da vivere sulla pelle. Al centro fiera di Chiuduno, domani e domenica, 150 tatuatori incontrera­nno clienti e curiosi nell’ottava edizione del Tattoo weekend. E, tra i fanatici dell’inchiostro sottocutan­eo c’è chi richiede lo stemma dell’Atalanta o la scritta Bèrghem, segno dell’orgoglio e dell’amore per la propria città. Sul sito dell’evento appare la lista degli artisti, ognuno rimanda alla sua pagina Facebook: chi vuole può prendere prima un appuntamen­to e farsi tatuare nei padiglioni oppure presentars­i, senza troppe pretese, allo stand e aspettare il proprio turno.

La precedente edizione ha contato 10.000 i visitatori, con un target tra i 18 e i 26 anni e un aumento costante di presenze femminili. Le donne apprezzano sempre di più i disegni sulla pelle: i floreali e i maori sono considerat­i un’arma di seduzione, mentre i più gettonati sono piume, acchiappas­ogni indiani e tilde, il simbolo dell’infinito. Tra i ragazzi, l’imperativo è esagerare, prendendo come esempio il rapper Fedez, facendosi tatuare intere parti del corpo come braccia, polpacci e petto. La scelta è ampia.

Lo stile realista sarà ben rappresent­ato da Slawek Slav Salata, polacco con base a Londra, capace di ritrarre volti dove luci, ombre, espression­i Oltre 10 mila persone all’edizione del 2015 di Tattoo weekend e rughe raggiungon­o la perfezione. Immancabil­i i maestri della old school che imprimono la classica ancora o veliero, oltre a rondini, pugnali, rose e pin un. Nella new school fanno la differenza i colori, più vivaci. Gli esperti del cartoon prendono a modello i personaggi tv, quelli del tribale seguono la tradizione degli indigeni, quelli del giapponese si ispirano alle decorazion­i dei kimono. Sempre richiesto il lettering, dove le parole ricordano un evento o una frase speciale, sostituend­o la decorazion­e.

La spesa varia a seconda del profession­ista e della complessit­à del lavoro e parte dai 100 euro. Sotto i tendoni non scorrerann­o solo fiumi di inchiostro. Al festival sono previsti divertimen­ti e concerti. Domani e domenica, dalle 11 alle 14, l’esibizione di breakdance della Styling force crew, nei due pomeriggi lo spettacolo Brasil. Domani dalle 15 alle 18 il rockabilly dei Cavalli e la sera la tribute band dei Blascover. Domenica, dalle 15 alle 17, l’omaggio a Elvis Presley con i Jail house dog, alle 21 attaccherà il rock dei Denima. Il mago Gianlupo interverrà con i numeri di illusionis­mo. Presenti anche il vintage market e sedici birrifici. Apertura dalle 10 a mezzanotte. Biglietto d’ingresso 7 euro valido per i due giorni.

 ??  ?? Gli appassiona­ti
Gli appassiona­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy