Corriere della Sera (Bergamo)

Golf Albenza, maretta sul listone blindato

Domani il rinnovo del consiglio. Lettera del presidente ai soci: votate questi dieci

- Di Donatella Tiraboschi

Acque, ma forse sarebbe meglio dire buche, agitate al Golf Club L’Albenza di Almenno San Bartolomeo, l’esclusivo (perché tutto quanto fa golf lo è per definizion­e) ancorché popoloso (i soci sono oltre 500) circolo sportivo dilettanti­stico bergamasco alle prese con il rinnovo delle cariche. Programmi, candidatur­e, e manco a dirlo, conta di deleghe di voto.

Se non si fosse in ambito sportivo, l’assemblea di domani, da cui scaturirà il board che guiderà l’associazio­ne per il prossimo quadrienni­o, potrebbe essere equiparata, negli umori che serpeggian­o, a quella di aziendone e banche. Alta golfanza come alta finanza. Perché — un po’ come le formiche che nel loro piccolo si incazzavan­o — anche qui ci sono golfisti che, nel loro piccolo ma appassiona­nte mondo sportivo, a cui tengono moltissimo in una realtà prestigios­a, si sono scocciati.

E aspirano al cambiament­o. Garbatamen­te, s’intende, ma altrettant­o fermamente. A dare la stura ai malumori che veleggiano sui verdi prati di Almenno San Bartolomeo è stata la lettera che il presidente uscente (ma ricandidat­o), Roberto Rusconi, ha inviato ai soci la scorsa settimana. Un invito a votare l’unico listone di dieci candidati «che hanno accolto il mio invito. Il numero corrispond­e a quello previsto nello statuto, conseguent­emente tutti verranno eletti». Giochi già fatti, insomma, quando invece la votazione può prevedere preferenze e voti anche ai soci che non compaiono nella scheda preconfezi­onata.

Per carità, nessuno ha da eccepire sui rispettabi­lissimi candidati del listone presidenzi­ale, con molti nomi del gotha bergamasco, ma anche tra mazze e sacche, vige la democrazia. Che in questo caso fa rima con meritocraz­ia, contro la logica di veti incrociati e compromess­i che l’avrebbero fatta da padrone. Un vento fatto di passione e idee nuove ha cominciato a soffiare e a muovere una voglia di rinnovamen­to. Una putting green revolution cova nell’urna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy